| Attualità / giornale SEV

LLp ffs cargo

Sistema salariale modificato

Dall’introduzione del sistema salariale ToCo alle FFS e da FFS Cargo nel 2011, la cosiddetta «curva salariale dei macchinisti» ha suscitato continue discussioni. Nel quadro delle trattative per l’evoluzione del sistema salariale e del successivo accordo per la sua attuazione, nel 2021 è stata effettuata per FFS Cargo l’integrazione delle fasce salariali nel sistema ordinario. Ciò per soddisfare una forte esigenza di molti membri e garantire la parità di trattamento.

Tra i responsabili del personale di locomotiva Cargo è stato comprensibile il disappunto per la disparità di trattamento, soprattutto nel confronto trasversale con la funzione di capo del personale di locomotiva P. Per questo motivo, la comunità di trattative (CT) ha presentato una richiesta congiunta per garantire la parità di trattamento con il corrispondente aumento di un livello di esigenze. Ora FFS ha affrontato la questione. La modifica della funzione di capoteam regioni sarà introdotta il 1° gennaio 2024.

Nonostante secondo il SEV il chiarimento e la verifica delle assegnazioni ai livelli di esigenze non sempre sono stati effettuati correttamente, prendiamo atto della volontà di FFS Cargo di adeguarsi.

Il grado di organizzazione è decisivo per far valere le richieste legittime nei confronti del datore di lavoro.