| Attualità / giornale SEV

Petizione TPG: Firmare ora!

Sostegno totale alle delegate e ai delegati della sezione SEV tpg, a fronte delle pressioni esercitate dalla direzione dell’azienda ginevrina di trasporti pubblici.

Il 12 e 13 ottobre 2022, il personale dell’azienda tpg aveva deciso di scioperare per ottenere la piena e completa indicizzazione dei salari. Questo ricorso a una prova di forza nella sua forma più assoluta era giustificato dall’inflessibilità della direzione e dal suo rifiuto di accordare la compensazione integrale del rincaro, richiesta comunque legittima.

Dopo due giorni di astensione dal lavoro, la direzione ha finalmente concesso l’indicizzazione completa, in due fasi. In seguito a questo successo, le delegate e i delegati della sezione hanno ricevuto al loro domicilio una lettera di sensibilizzazione della direzione tpg. Si tratta in tutto e per tutto di un avvertimento, che assume la forma di intimidazione da parte dell’azienda nei confronti delle e dei rappresentanti del personale quali delegati sindacali.

Con l’invio di questa lettera che rimette in discussione l’attività sindacale delle delegate e dei delegati, la preparazione, l’organizzazione e la loro partecipazione alla mobilitazione del mese di ottobre 2022, i vertici tpg esercitano una pressione inammissibile sui diritti sindacali, violano la libertà di associazione e il diritto di sciopero.

Firma la petizione ora:

Esprimo il mio sostegno alle delegate e ai delegati sindacali attivi in seno all’impresa ginevrina di trasporti pubblici tpg, condanno i ripetuti attacchi della direzione aziendale contro i diritti sindacali e difendo incondizionatamente il diritto di sciopero, che è legittimo e tutelato dalla costituzione federale e dalle norme internazionali.