| Attualità / giornale SEV

Appello a partecipare

25 settembre: manifestazione per i 75 anni dell'AVS – l’ora dei senior!

Dopo la manifestazione dell’USS del 16 settembre 2023 per il potere d’acquisto e le buone pensioni (da non perdere!), c’è il raduno dei/delle pensionati/e e degli/delle anziani/e di LUNEDI 25 SETTEMBRE a Berna ... Un’associazione informale di ex militanti delle federazioni dell’USS, della Commissione dei pensionati dell’USS e di varie organizzazioni di pensionati vi invita a partecipare a questa manifestazione.

L’obiettivo è ricordare le conquiste sociali ottenute con la creazione dell’AVS 75 anni fa e il mandato iscritto nella Costituzione dal 1925. Con questa manifestazione, noi – le generazioni più anziane – vogliamo attirare l’attenzione su tutto ciò che ci infastidisce:

  • Il prossimo passo deve essere la tredicesima AVS, perché il mandato costituzionale – una pensione che garantisca un’esistenza dignitosa – non è ancora stato adempiuto. Chiunque abbia lavorato tutta la vita merita una buona pensione!
  • Vogliamo evitare che le giovani generazioni, e in particolare le donne, si vedano ridurre la pensione mentre i premi aumentano! Inoltre l’inflazione sulle pensioni LPP deve essere finalmente compensata con una riforma!
  • Difendiamo riduzioni adeguate dei premi di assicurazione sanitaria per le persone con redditi pensionistici modesti!
  • Chiediamo una politica sanitaria degna di questo nome per gli anziani!
  • Chiediamo che vengano stabilite le giuste priorità nei settori della vecchiaia, dell’alloggio e della politica sociale!
  • Vogliamo che l’intera società contribuisca a porre fine alla violenza in età avanzata!

Partecipando a questa manifestazione, contribuirete ancora una volta a dare peso a queste richieste.

Altre informazioni sono disponibili sul sito sev-pv.ch.

Max Krieg, presidente della sezione PV Berna e Roland Schwager, presidente centrale SEV-PV