| Attualità / giornale SEV

BAU/Lavori Ticino: una consultazione via posta per gli affari correnti

La Sezione Lavori Ticino è sottoposta quale associazione agli obblighi formali di legge e degli statuti federativi del SEV e della sottofederazione di appartenenza SEV Personale Lavori. Questi prescrivono che si tenga almeno una volta all’anno un’assemblea generale dei soci, in cui in particolare devono essere approvati l’attività di gestione della sezione e la tenuta dei suoi conti, con conseguente discarico del comitato sezionale.

A causa della delicata situazione in cui ci siamo trovati e ci troviamo nel corso di quest’anno, dopo aver già dovuto rinviare la nostra assemblea generale prevista in primavera, come Comitato sezionale abbiamo ritenuto essere nostra responsabilità annullare anche l’assemblea già convocata per il 29 ottobre. Dobbiamo far fronte comunque ai nostri obblighi legali e statutari, anche perché al 31.12.2020 decadono le cariche direttive quadriennali della sezione ed in più occorre nominare i nostri rappresentanti in vari organi sindacali. I membri della sezione SEV 10216 Personale Lavori Ticino, per il prossimo periodo amministrativo SEV 2021-2024, devono eleggere:

- Il presidente sezionale

- Il cassiere

- I membri del comitato sezionale

- I membri della Commissione di verifica della gestione della sezione (2 più 1 sostituto).

Sono inoltre da nominare:

- I rappresentanti sezionali all’Assemblea dei delegati della sottofederazione SEV Personale Lavori (2 più sostituto/i)

- I delegati al Congresso SEV (1 più sostituto/i)

- Un delegato subentrante alla Conferenza CCL FFS (ed eventuali sostituti)

Fatevi avanti!

Per chi fosse interessato, sarebbe inoltre importante poter avere nostri rappresentanti nelle varie Commissioni SEV (donne, giovani e migrazione). Il Comitato sezionale ha già potuto raccogliere la disponibilità di colleghi per le principali cariche sezionali da eleggere in modo da garantire la continuità nella conduzione della sezione. Chiunque però tra i colleghi e le colleghe può proporsi, e a chi fosse interessato rivolgiamo l’invito a inoltrare la propria candidatura o comunque la propria disponibilità ad impegnarsi per il sindacato e la sezione Lavori Ticino dandocene comunicazione entro il 9 novembre 2020 all’indirizzo mail della sezione: o mettendosi in contatto con il presidente sezionale uscente Aldo Sciamanna.

Procedura

A metà novembre invieremo per posta, con busta risposta preaffrancata, a tutti i membri della sezione SEV Lavori Ticino (stato: 31.10.2020) la documentazione per esaminare gli affari statutari e la relativa scheda di voto per l’elezione dei rappresentanti sezionali. Il termine di risposta è fissato al 30 novembre. Vi invitiamo inoltre a consultare il nostro sito: sev-bau.ch/it/organizzazione/sezioni/ticino/ e le altre pagine di attualità del sito SEV Personale Lavori.

Ferruccio Calogero Noto