| Attualità / giornale SEV

Sa Interni

La situazione resta insoddisfacente

A marzo 2022 è stato reso noto il «Nuovo modello di carriera Impianti di sicurezza» per l’Infrastruttura VU (Disponibilità e manutenzione). Mentre si sono verificati miglioramenti per gli impianti di sicurezza esterni, il SEV ha già protestato nella procedura di consultazione riferendo che a livello interno «non funziona nulla». Durante la divulgazione dei piani, oltre 100 tra colleghe e colleghi hanno espresso il proprio malumore con una petizione alla dirigenza VU, consegnata dal SEV.

Si sono succeduti ulteriori colloqui con i rappresentanti del SEV, prima che le FFS rispondessero anche ufficialmente alla petizione nel novembre 2022.

Delle cinque richieste presentate nella petizione, le FFS hanno riconosciuto esclusivamente la problematica dei salari di base per il personale tecnico più giovane. Questi verranno aumentati dal 1° gennaio 2023. Per il personale attuale occorre effettuare un’analisi sistematica dei salari e verificare se vi sia necessità di recupero.

Per il resto le risposte sono state deludenti. In particolare il SEV non riesce a comprendere l’affermazione secondo la quale un «benchmark attuale esterno mostri poco margine d’intervento». Tale dichiarazione non è adatta a una situazione in cui, ad esempio, per tanti team di impianti di sicurezza si può mantenere la capacità di picchetto soltanto con immensi sforzi e ogni tipo di misura d’emergenza considerato il numero esiguo e la formazione di colleghi e colleghe.