| Attualità / giornale SEV

Successione di incidenti gravi alle FFS!

© Securitrans

Quest'anno, assistiamo a un importante aumento di incidenti gravi su e attorno ai binari, tanto che anche il CEO delle FFS si è rivolto ai dipendenti. 
La successione di incidenti nelle ultime settimane, con feriti gravi, ha indotto il SEV a intervenire presso le FFS con una lettera in cui la sottofederazione Lavori ha chiesto un incontro urgente alle FFS, in agenda per il 1° novembre. La SF Lavori ha anche insistito affinché all’ordine del giorno vi siano la mancanza di controllo delle aziende terze e il fatto che i dipendenti vengono regolarmente sommersi da un flusso sempre più intenso di sistemi, moduli e processi, adottati senza prevedere il tempo e le risorse necessarie per la formazione. Ciò ha generato importanti attriti nella pianificazione, a profonde incertezze e a continui cambi di turno, con conseguenze nefaste anche per la concentrazione.  
Per il segretario sindacale SEV Urs Huber, è fondamentale che le procedure di appalto e di aggiudicazione vengano sottoposte a un’immediata verifica di tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza, nonché a un eventuale arresto nel caso venissero constatate lacune. Non è più tollerabile che incarichi rilevanti dal profilo della sicurezza vengano affidati a imprese senza personale proprio o senza know-how. Urs Huber rivolge anche un appello a tutte le colleghe e a tutti i colleghi: lavorate con prudenza e attenzione! Metodi di lavoro approssimativi e pericolosi possono avere gravi conseguenze e causare enormi sofferenze.

SEV
Enable JavaScript to view protected content.