| Attualità / giornale SEV, Coronavirus

La Confederazione deve aiutare le imprese di trasporto

Il lavoro politico del SEV è stato pagante

Sondersession des Parlaments / Photo © Béatrice Devènes/Flickr

Le Camere federali hanno accettato la mozione "Minori introiti nel setto-re dei trasporti pubblici: la Confederazione deve trovare soluzioni", presentata dalla Commissione Trasporti del Consiglio nazionale. La mozio-ne invita il Consiglio federale a collaborare con i Cantoni e le imprese di trasporto per sviluppare un progetto volto a ridurre le perdite di entrate.

Il SEV aveva scritto una lettera a tutte le parlamentari e a tutti i parlamentari affinché sostenessero la mozione. Ebbene: il nostro impegno ha portato i suoi frutti.

Questo voto rappresenta un sollievo. Si tratta di un’eccellente notizia per il personale dei trasporti. È essenziale che il personale dei trasporti non debba subire le conseguenze della perdita di entrate delle aziende, anche se durante la crisi hanno fornito servizi ridotti. Il SEV ritiene che sia dovere della Confederazione garantire il sostegno finanziario: da un lato perché ha comprensibilmente richiesto il mantenimento di gran parte dell'offerta, d'altro lato perché allo stesso tempo ha raccomandato alla popolazione di evitare il più possibile il trasporto pubblico.

La decisione delle Camere federali rappresenta una prima tappa. Si tratta ora di vedere come il Consiglio federale implementerà la richiesta.

Questa crisi continuerà, ma insieme la supereremo. Il SEV intanto continua senza sosta il proprio lavoro sindacale e politico per difendere i tuoi diritti, i posti di lavoro e i salari.

Commenti

  • D Alessandro Gilbert

    D Alessandro Gilbert 06/05/2020 18:08:24

    Voilà, travail syndical qui nous met le SEV, à nouveau sur le devant de la scène syndicale Suisse des transport. LE SEV, Nous devenons l'acteur principal et un interlocuteur de premier plan.
    Notre syndicat force le respect.
    Merci à la direction syndicale SEV de leur inlassable engagement.

  • Leu Daniel

    Leu Daniel 07/05/2020 17:51:49

    Bravo les gars !