I supplementi verranno pagati, chi ha lasciato le FFS deve però attivarsi.
Supplementi dovuti
La rivendicazione è partita dai macchinisti ed il SEV ha ottenuto che sia estesa a tutti con effetto retroattivo: chi negli ultimi cinque anni ha ricevuto il pagamento di ore arretrate, otterrà un supplemento del 25%.
In ottobre, il tribunale arbitrale aveva statuito che chi aveva lavorato oltre i limiti massimi previsti dal CCL avesse diritto ad un’indennità in tempo o in denaro.
La sentenza aveva inoltre confermato che le FFS non avevano assunto macchinisti a sufficienza per garantire le prestazioni d’orario, dando ragione a VSLF e SEV che avevano promosso un’azione per combattere il sovraccarico cronico.
Dettagli per la richiesta
Ex collaboratrici e collaboratori delle FFS che avevano ricevuto il pagamento di ore arretrate tra il 29 ottobre 2005 e il 31 dicembre 2010 devono rivolgere una richiesta di pagamento del supplemento entro fine agosto a
FFS, SSC,
Rue
de la Carrière 2a,
1701 Fribourg,
indicando la data del pagamento originale, il recapito di pagamento (numero IBAN), il numero di assicurazioni sociali e l’ex numero personale.
Arretrati dovuti a tutti
Ora sono state rese note anche le modalità di applicazione della sentenza di cui, grazie alle trattative tra SEV e FFS, non beneficeranno solo i macchinisti, ma tutti coloro che a fine 2010 avevano superato i margini di fluttuazione previsti dal CCL. Inoltre, in caso di pagamenti di ore arretrate, sussiste il diritto ad un supplemento del 25% applicabile retroattivamente agli ultimi cinque anni, ossia al periodo dal 29 ottobre 2005 al 31 dicembre 2010.
Pagamento a settembre
Collaboratrici e collaboratori delle FFS che hanno diritto ad un versamento, riceveranno l’importo corrispondente verosimilmente con lo stipendio di settembre, senza doverne fare richiesta.
Pensionati e dimissionari devono farsi avanti
Il diritto vale però anche per chi nel frattempo ha lasciato l’azienda per un altro lavoro o per la pensione. Essi devono però attivarsi nei confronti delle FFS, in quanto queste non dispongono più dei dati necessari (vedi riquadro). Il SEV è comunque a disposizione dei suoi membri in caso di problemi con l’applicazione di questo accordo.
pmo