| Comunicati stampa, Politica dei trasporti e clima

Arriva in Svizzera il treno low cost Flixtrain

Da oggi Flixtrain offre collegamenti tra Berlino e Basel Badischer Bahnhof, con subappaltatori che gestiscono il treno e i servizi correlati. «Esamineremo attentamente i salari, le condizioni di lavoro e la formazione del personale interessato insieme ai nostri partner tedeschi mobifair ed EVG per intervenire contro un eventuale dumping», afferma Giorgio Tuti, Presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV.

© Flix SE

Secondo la piattaforma https://shop.global.flixbus.com del gruppo Flixbus, a cui appartiene Flixtrain, il primo Flixtrain Berlino‑Basilea arriverà oggi, giovedì alle ore 19.28 alla Badischer Bahnhof. Il viaggio diretto di circa otto ore poteva essere prenotato ancora ieri per 34.99 euro. Inizialmente Flixtrain aveva annunciato prezzi dei biglietti a partire da dieci euro. Sempre secondo la piattaforma, nella direzione opposta il primo Flixtrain partirà questo venerdì alle ore 8.54 dalla Badischer Bahnhof e arriverà alle ore 17.12 a Berlin Südkreuz.

Il Flixtrain tra Basilea e Berlino è gestito da Netzwerkbahn Sachsen (NES) GmbH di Dresda che, da quanto si legge sul loro sito web, fornisce principalmente servizi di trasporto ferroviario merci, ma che gestisce già la linea Flixtrain tra Berlino e Wiesbaden. Tre-quattro altri subappaltatori forniscono l’assistenza ai clienti e il catering sul treno nonché la pulizia e la manutenzione dello stesso.

Presso gli operatori privati come Flixtrain o i loro subappaltatori, il personale spesso non è sindacalizzato né organizzato in un comitato sindacale (commissione del personale), non esistono contratti collettivi (CCL), ma per lo più solo contratti individuali, spiega Helmut Diener, presidente dell'associazione tedesca mobifair e.V. che si batte per la tutela del personale e dei passeggeri nel settore dei trasporti e della mobilità e collabora con il sindacato tedesco dei trasporti EVG e con il SEV. «Prevediamo che si risparmierà anche sulla formazione», continua Diener, «e purtroppo non esistono praticamente controlli ufficiali per verificare il rispetto delle norme sull’orario di lavoro e sulle pause».

«Per impedire che tocchi al personale pagare il conto delle offerte low cost, è importante che questo sia organizzato a livello sindacale», afferma Giorgio Tuti. Fino alla scadenza nel 2029 della concessione alle FFS per il traffico a lunga percorrenza, in Svizzera Flixtrain potrebbe gestire le linee a lunga percorrenza solo in collaborazione con le FFS, il che è improbabile.

Per ulteriori informazioni:

Giorgio Tuti, Presidente SEV: 079 221 45 64

Helmut Diener, Presidente mobifair e.V., sede centrale Frankfurt a. M.: 0049 69 2713996-6 (Enable JavaScript to view protected content.)