| Attualità / giornale SEV

Colpi di diritto

Un aiuto non deve per forza costare caro

Nonostante sia ancora relativamente caldo, l’estate è finita. Le foglie sugli alberi hanno oramai preso i colori dell’autunno e le giornate si sono accorciate. Si torna a trascorrere più tempo tra le mura di casa, ripensando alla leggerezza della stagione appena conclusa. Ecco allora che può farsi strada un velo di pessimismo e sarebbe bello sapere se ci sono posti che potrebbero darti una mano.

© Pixabay, OpenClipart-Vectors

Il SEV è a vostra disposizione per questioni legate all’attività professionale. Questo è il suo principale punto di forza. Spesso però la vita ci riserva altre sfide che vanno oltre il lavoro. Qui di seguito vogliamo darvi un breve elenco di possibili aiuti:

  • Quando abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti in una situazione di crisi o di lutto: Telefono Amico, Hotline di sostegno: numero 143; seelsorge.net: offerte di sostegno in base alla propria credenza e confessione religiosa.
  • In caso di problemi in relazione con la salute, in particolare con l’AI o la SUVA: Pro Infirmis – proinfirmis.ch nelle varie sedi in Svizzera.
  • Quando come persona anziana ci si trova in una situazione di vita difficile: Pro Senectute – prosenectute.ch – con varie sedi in Svizzera.
  • Se si deve affrontare una situazione economica precaria: Antenna sociale e/o consulenza finanziaria comunale, eventualmente con il servizio sociale del datore di lavoro.
  • Esistono inoltre i più disparati gruppi di auto-aiuto. Sotto Autoaiuto Svizzera (autoaiutosvizzera.ch) ci sono gruppi di persone che si riuniscono per condividere le proprie esperienze.

Anche su Facebook e le altre reti sociali si trovano gruppi e forum su vari temi. Se trovate quello giusto va bene, ma occorre sempre prestare una certa cautela.

La vita è una sfida continua. Non sempre le cose vanno come si vorrebbe, ma con il giusto sostegno diventano un po’ più facili.

Servizio giuridico del SEV