| Attualità / giornale SEV

Personale di locomotiva

Assemblea dei delegati LPV – Depenalizzare gli errori

All’Assemblea dei delegati della sottofederazione del personale di locomotiva del SEV, svoltasi il 3 settembre presso il campus della FHNW a Brugg, hanno partecipato 25 delegati delle sezioni, undici membri del Comitato centrale e una dozzina di rappresentanti delle sezioni. Presenti ai lavori assembleari anche una dozzina di ospiti in qualità di traduttori, relatori, osservatori, ecc.

Michel Roth della LPV di Ginevra ha presieduto l’Assemblea dei delegati (AD) in sostituzione del Presidente dell’AD Andreas Kramer, impossibilitato a partecipare. È stato affiancato con professionalità da Sandra Neiger della LPV di Basilea, che ha sostituito il vicepresidente dell’AD assente per motivi di salute. È stata eletta all’unanimità come successore.

Retrospettiva

Nelle trattative salariali del 2024, il SEV/LPV ha ottenuto un equo adeguamento del rincaro, come sottolineato dalla presidente centrale Hanny Weissmüller nel rapporto annuale. La Giornata sul trasporto merci della LPV, svoltasi in ottobre, si è concentrata sull’accoppiamento automatico digitale e sulle operazioni di guida automatica, all’insegna del motto «Non solo accompagnare criticamente il cambiamento, ma anche forgiarlo attivamente». La LPV ha inoltre ampliato la sua offerta di corsi e si è battuta per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in particolare per quanto riguarda i giorni lavorativi preferiti e le opzioni sui turni. Hanny Weissmüller ha anche menzionato la risoluzione sulla carenza di personale presso Zentralbahn e ha raccomandato di utilizzare la casella di posta elettronica della LPV per segnalare gli errori di assegnazione dei turni. I membri sono stati reclutati attraverso numerose campagne e la comunità LPV è stata curata con attenzione.

Il responsabile del reclutamento Christoph Erker, che è stato anche eletto come secondo co-responsabile del Traffico viaggiatori, ha ringraziato tutte le sezioni per il loro impegno nel reclutamento dei membri. «Anche i piccoli eventi portano i loro frutti!», ha sottolineato.

Per quanto riguarda la concorrrenza sul piano sindacale, il presidente del SEV Matthias Hartwich ha sottolineato che l’impegno del SEV/LPV nei confronti del personale di locomotiva tiene conto del fatto che esso fa parte di tutte le maestranze del settore dei trasporti pubblici.

Studio sulla cultura dell’errore

Janos Jorosch, membro della LPV, ha esaminato la cultura dell’errore presso tre compagnie ferroviarie nella sua tesi master al termine del suo corso di studi (a tempo parziale) in sociologia e psicologia. In generale, i macchinisti sono ancora lasciati troppo soli con i loro sentimenti di disagio dopo aver commesso degli errori; ma occorre sottolineare che è in corso un ripensamento. L’eccessivo timore di essere stigmatizzati e di subire misure disciplinari, se non addirittura di essere penalizzati per gli errori, riduce la volontà di denunciare gli errori, di parlarne, di imparare da essi e di evitarli in futuro. I dirigenti dovrebbero quindi comunicare ai dipendenti che non saranno licenziati anche se commettono un errore. Le ragioni esterne degli errori, come la distrazione, sono troppo spesso ignorate, ha detto un partecipante. Un altro ha sottolineato che gli errori commessi durante le verifiche periodiche non vengono comunicati: insomma, un’occasione persa ...

Aggiornamenti dai gruppi settoriali

I profili professionali dei macchinisti di locomotive A40 devono essere adattati, ha dichiarato Selim Taboubi del gruppo di specialisti A40-B100. Nell’ambito di «Infrastruktur Intervention», i nuovi modelli di carriera dovrebbero offrire condizioni di lavoro più interessanti. E nel settore Cargo, i macchinisti B100 dovrebbero ricevere l’indennità giornaliera di 19 franchi anche quando guidano le locomotive durante il servizio.

Ridurre il grado di occupazione o scegliere i turni è ancora spesso impossibile, ha osservato Esther Weber del gruppo che si occupa delle donne. Ha anche ricordato che alle macchiniste che allattano i bambini viene vietato inutilmente di lavorare. Secondo un sondaggio delle FFS, il 12% delle dipendenti (cioè 800 donne) ha subito molestie sessuali negli ultimi due anni, nonostante la «tolleranza zero» da parte della direzione. Inoltre, la violenza contro il personale sui treni sta diventando sempre più grave.

Finanze e proposte

Poiché la LPV ammortizza anche l’aumento del contributo SEV di 1,60 franchi nel 2025 - che costerà circa 32.000 franchi - il preventivo 2025 prevede nuovamente un deficit di circa 20.000 franchi.

Senza grandi discussioni, sono state approvate 18 delle 22 nuove proposte, tre sono state respinte a favore di altre proposte e una è stata ritirata – vedi lpv-sev.ch («Assemblea dei delegati»). Sono state approvate anche due proposte urgenti che chiedono corsi annuali per i pianificatori e il pagamento integrale delle pause tra le 22.00 e le 4.00 del mattino.

Markus Fischer

Commiati ed elezioni

Beat Kieliger si è congedato dal Comitato centrale. Dopo cinque anni come responsabile di FFS Cargo, Kieliger, originario del canton Uri, non si è più candidato per lasciare spazio a persone più giovani, soprattutto perché andrà in pensione tra 14 mesi. « La sua tenacia, la sua conoscenza approfondita di CCL, BAR ecc. e il suo pensiero analitico e strategico sono stati molto utili alla LPV», ha dichiarato Hanny Weissmüller.

Sono stati eletti per i prossimi quattro anni: la presidente centrale Hanny Weissmüller, il segretario centrale Marcel Maurer e il cassiere centrale Tobias Menzi; due nuovi Co-responsabili del reparto FFS Traffico viaggiatori: Marjan Klatt e Christoph Erker* (* = nuovo incarico); quale responsabile del settore FFS Cargo: Stephan Werre* (LPV Biel-Bienne); come Co-responsabile del settore BLS: René Scheidegger e Jakob Zahner; responsabile del settore RhB: Patrick Cavelti; responsabile del gruppo di lavoro A40-B100: Selim Taboubi; responsabile delle Donne: Esther Weber; responsabile dei Giovani: Jan Berchtold*; responsabile della Migrazione: Ludovic Morel*; vicepresidente dell’assemblea dei delegati: Sandra Neiger*; membro supplente GPK (Commissione di verifica della gestione): Matthias Pittet*; quattro delegati e tre supplenti alla Conferenza CCL del trasporto viaggiatori FFS.