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VPT servizio ferroviario: «Come scalare l’Everest in tenuta estiva»

Dopo dieci anni di presidenza, Eleonora «Ely» Wüthrich cede lo scettro a Sirpa «Sirpukka» Juvonen per andare nella meritata pensione. Dal 19 ottobre Sirpa è la nuova presidente della sezione VPT Bahndienstleistungen. Come Ely è impiegata presso l’affiliata delle FFS Elvetino e lavora come caposteward presso la sede di Ginevra. Abbiamo scambiato due parole con le due appassionate donne SEV.

Sirpa Juvonen (a sinistra) subentra a Ely Wüthrich nella presidenza.

Ely, come sono stati questi dieci anni di presidenza?

Ely: Molte cose sono cambiate. All’inizio il lavoro sindacale mi faceva impazzire, poiché non potevo contare sul sostegno del presidente uscente. Ma poi ho raccolto la sfida. Sono molto orgogliosa del CCL negoziato nel 2017: le condizioni sono relativamente buone e prevede, fra l’altro, una compensazione automatica del rincaro. Anche il management è cambiato. All’inizio dovevamo contrattare con dirigenti che conoscevano a malapena il nostro lavoro nelle carrozze ristorante. Nel 2018, Daniela Corboz è diventata la nuova responsabile. Proviene dal settore della ristorazione e conosce molto bene le nostre esigenze. Con lei le cose sono diventate molto più facili. Purtroppo la situazione potrebbe nuovamente cambiare, giacché ora nella dirigenza ci sono persone per le quali i profitti contano più del benessere del personale. Temo che si possa tornare al clima di panico che si respirava sotto la vecchia gestione.

Sirpa, hai assunto la presidenza in un momento delicato: dovrete infatti rinegoziare il CCL che scadrà alla fine del prossimo anno. Siete anche nel pieno di trattative salariali molto difficili a causa della forte inflazione. Non sei intimorita da questa nuova sfida?

Sirpa: No, perché sono cresciuta a pane e sindacato! In Finlandia, da cui provengo, mia madre era a capo di un’organizzazione sindacale di 600 persone, perciò so perfettamente cosa significa. Inoltre conosco Elvetino molto bene, poiché ci lavoro da ormai nove anni. Sono molto combattiva e mi piace difendere le mie colleghe e i miei colleghi. Ma sono anche consapevole che prendere il posto di Ely non sarà facile.

Nonostante sia una società interamente controllata dalle FFS, Elvetino ha un proprio CCL, molto meno completo di quello delle FFS. Ad esempio, non prevede nessuna agevolazione di viaggio per il personale fissa (FVP); al momento l’agevolazione di viaggio negoziata è solo del 30%. Che cosa significa concretamente per le trattative?

Ely: Se metti i due CCL uno accanto all’altro, la prima cosa che noti è che il CCL FFS è spesso il doppio del CCL Elvetino. È evidente che ci batteremo affinché il nuovo CCL Elvetino diventi più corposo. Le condizioni di lavoro devono urgentemente migliorare, soprattutto i salari. Con i salari attuali è impossibile trovare altro personale. La direzione si lamenta della penuria di lavoratrici e lavoratori qualificati, ma talvolta abbiamo la sensazione che faccia di tutto per far scappare chi c’è. Basta dare un’occhiata ai turni di servizio per constatare ripetute violazioni della legge sul lavoro.

Sirpa: È un po’ come scalare l’Everest in tenuta estiva con un forte vento che soffia incessantemente. Ma sono certa che in qualche modo riusciremo a scalare questa montagna. Sarò forse un po’ più diplomatica di Ely, ma non meno combattiva. Sono pronta a partire per l’Himalaya – e sono felice che Ely rimarrà al mio fianco nelle prossime settimane. E poi nel comitato della nostra sezione abbiamo un team fantastico!

Ely, ti stai prendendo la meritata pensione... O sarà più un periodo di apprensione?

Ely: Continuerò a viaggiare – non più in un vagone ristorante tra Romanshorn e Briga, ma con un camper, in giro per il mondo!

Michael Spahr
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