| Comunicati stampa

SEV e Unia concordano con la elvetino un aumento salariale per il 2007

Aumento di 100 franchi alla elvetino

Le collaboratrici e i collaboratori dell'impresa di ristorazione ferroviaria elvetino riceveranno l'anno prossimo un aumento di 100 franchi.

Al termine di una serie di intense trattative, i sindacati SEV e Unia hanno raggiunto un accordo con la elvetino. A partire dall'anno prossimo, i dipendenti a tempo pieno vedranno aumentare il proprio salario mensile di 100 franchi, mentre ai dipendenti a tempo parziale e al personale ad ore si applicherà un aumento analogo. Ciò consentirà a circa 700 dipendenti della elvetino di beneficiare dell'aumento salariale. Si tratta di personale impiegato nelle carrozze ristorante, nel railbar, nei treni notturni, nei punti di vendita delle stazioni o nella logistica. Il risultato della trattativa comporta un aumento medio pari a circa il 3 per cento, tuttavia soprattutto i salari più bassi ne beneficieranno.

L'impresa e i rappresentanti del personale si mostrano soddisfatti del risultato, che tiene conto dell'aumento delle esigenze e degli oneri legati alle attività svolte nell'altamente competitivo mercato della ristorazione ferroviaria. Per i sindacati, che avevano appoggiato la petizione con un'azione basata su cartoline e raccolte di firme, elvetino ha fatto un passo importante nella direzione giusta.