| Comunicati stampa

Rivendicazione salariale congiunta dei sindacati SEV e Unia

5% in più di stipendio per il personale di elvetino

Il capo del personale di elvetino Yvo Locher ha ricevuto posta: i dipendenti della gastronomia ferroviaria hanno espresso tramite un invio di cartoline il loro sostegno alla rivendicazione di un aumento generalizzato dello stipendio del 5% e di ulteriori miglioramenti singoli. Le trattative salariali verranno condotte congiuntamente dai sindacati SEV e Unia.

Il personale di elvetino lavora prevalentemente nelle fasce salariali inferiori: gli steward del Railbar e dei vagoni ristorante e gli accompagnatori dei treni notturni sono tra i lavoratori che conseguono i redditi più bassi in tutta la Svizzera. Per questo motivo, nel corso di un’assem-blea molto ben frequentata, si sono espressi in favore di una rivendicazione salariale in grado di migliorare sensibilmente la loro situazione. Essi chiedono all’azienda un aumento generale di stipendio del 5%, da applicare sia per i dipendenti in pianta stabile che per gli ausiliari retribuiti su base oraria. Altre rivendicazioni riguardano l’introduzione di una partecipazione alla cifra d’affari realizzata alle bancarelle nelle stazioni e di un’indennità per il personale dei treni notturni.

SEV e Unia hanno avuto contatti molto intensi durante il fine settimana con i dipendenti di elvetino al loro posto di lavoro sui treni e nelle stazioni, per portare avanti con successo l’azione di invio di cartoline, che ha avuto un’eco molto positiva: Circa 250 collaboratrici e collaboratori hanno firmato la cartolina in cui chiedono cortesemente al loro capo Yvo Locher di dimostrarsi disponibile nel corso delle trattative salariali. “È veramente giunta l’ora che il nostro lavoro venga riconosciuto adeguatamente”, hanno ribadito gli interessati. Le trattative salariali presso elvetino continueranno questa settimana.