| Attualità / giornale SEV

Risultati della motivazione del personale 2019

FFS: La fiducia sia ulteriormente scesa

© SBB CFF FFS

Non sorprende che la fiducia nella direzione del gruppo sia ulteriormente scesa a 46 punti (-1 punto). Fortunatamente per la qualità dell'esercizio, la motivazione del personale è rimasta stabile. Questa sarà necessaria per affrontare le sfide del futuro.

Il sondaggio sulla motivazione del personale di quest’anno si è svolto dal 30 settembre al 18 ottobre 2019. La partecipazione è salita al 72 percento (+2 percento). I risultati mostrano un quadro stabile dal punto di vista globale delle FFS, mentre variano notevolmente a seconda dell’unità o del team. 

La motivazione del personale, uno dei nove obiettivi del Gruppo, è rimasta invariata a 73 punti. Quest’ultima comprende il legame con l’azienda, l’impegno per le FFS, la soddisfazione lavorativa e il contributo personale al  aggiungimento degli obiettivi aziendali. Anche la soddisfazione del personale è rimasta stabile rispetto al 2018 (66 punti). Essa è parte della soddisfazione lavorativa ed è l’indice che riferiamo alla Confederazione.

L’impegno personale (82; invariato), la passione per il lavoro (76; +1 punto) e il contributo al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo (78; invariato) hanno ottenuto una valutazione elevata. Il margine di manovra è stato valutato con 73 punti (+2 punti).

Anche i superiori diretti hanno riportato buoni risultati: la fiducia nei loro confronti è leggermente aumentata (79; +1 punto). I collaboratori dichiarano di essere trattati in modo equo dai loro superiori (83; +1 punto) e che questi ultimi comunicano in modo aperto e onesto (80; +1 punto).

Invece, rimane basso il valore relativo alla fiducia nella Direzione del Gruppo (46; –1 punto). A tale proposito, i quadri hanno espresso una valutazione migliore rispetto ai collaboratori. Si evidenziano valori critici anche in tema di cambiamenti: la relativa comprensione è scesa a 56 punti (–2 punti) e la valutazione sulla gestione personale dei cambiamenti alle FFS ha raggiunto 61 punti (–1 punto).

L’energia organizzativa è aumentata di 1 punto, attestandosi a 64. Essa è composta da energia produttiva (67; +2 punti), inerzia rassegnata (33, –1 punto), energia confortevole (66; invariata) ed energia corrosiva (44; invariata).

Scrivi commento