All’epoca non vi erano molte donne in ferrovia e nel SEV: solo alcune cuoche della squadra o impiegate negli uffici. Nonostante il numero esiguo, erano molto attive e impegnate.
Guardia-barriera
Lina Mühlheim (senza foto) è stata guardia-barriera e la prima donna nel comitato SEV dal 1955.
Helène Weber: prima segretaria sindacale nel SEV dal 1991 e responsabile donne.Angela Cedraschi, prima Kuhn: una delle prime macchiniste e prima donna nella LPV.Doris Wyssmann: la prima presidente donna del congresso SEV nel 2009.Vreny Zimmermann: prima donna conducente di trattori ferroviari.Barbara Spalinger: per il momento la prima e l’unica vicepresidente donna del SEV. La sua nomina ha avuto luogo nel 2003 sotto la pressione della commissione donne.
Sono state rinegoziate le regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) per il personale dell’assistenza clienti, della condotta dei treni (personale di locomotiva) e dei settori cleaning e manovra della Produzione ferroviaria di FFS Viaggiatori. II Sindacato SEV organizza nelle prossime settimane a livello svizzero degli incontri, durante i quali coloro che hanno preso parte alle trattative presenteranno il risultato della negoziazione. L'incontro in Ticino si terrà il 25 febbraioalla Casa del Popolo di Bellinzona. Sono previste 3 finestre temporali, con inizio rispettivamente alle 10, alle 14 e 30 e alle 17. Altri eventi informativi finora noti (con link sull'agenda web):
20 febbraio, Goldau: Conferenza Clean anche su altri temi per il personale addetto alle pulizie (è necessaria la registrazione tramite il link nell’agenda su sev-online.ch)