I CCL FFS e FFS Cargo saranno in vigore dal 1° gennaio 2007
La base approva il CCL FFS
Le istanze delle quattro associazioni del personale hanno approvato il nuovo contratto collettivo di lavoro delle FFS, permettendo quindi al CCL sul quale i sindacati e l’azienda si sono accordati venerdì scorso di entrare in vigore al 1° gennaio 2007.
La competente istanza dell’associazione dei quadri del trasporto pubblico si era già espressa favorevolmente e oggi, mercoledì, le assemblee del sindacato del personale trasporti, del sindacato transfair e del sindacato svizzero dei macchinisti e degli aspiranti hanno accettato il risultato delle trattative. La discussione ha però mostrato che il compromesso per molta gente ha raggiunto la soglia del tollerabile.
In particolare, hanno suscitato numerose critiche le riduzioni e le semplificazioni del sistema delle indennità e dei rimborsi di spese, come pure l’aumento della durata del lavoro settimanale a 41 ore, nonostante la compensazione di 1,5% in più di salario e di un ulteriore giorno di vacanza. I delegati hanno invece preso atto con soddisfazione il fatto che la protezione dal licenziamento costituita dal “Contratto sociale” è stata ripresa senza limitazione nel nuovo CCL.
Nel complesso, il contratto è stato giudicato un compromesso accettabile, per il quale anche le FFS hanno fatto concessioni sensibili. I sindacati sono del resto soddisfatti che, dopo mesi di trattative caratterizzate da frequenti interruzioni e da contrasti molto forti, sia stato possibile giungere ad un accordo, evitando una situazione di vuoto contrattuale.
Il contratto collettivo di lavoro verrà firmato venerdì prossimo dai rappresentanti dei sindacati, di FFS e di FFS Cargo e entrerà in vigore il 1o gennaio 2007.
La giornata di azione del SEV, prevista per il 15 gennaio 2007, non avrà pertanto luogo.