licenziamento durante le vacanze

Quando è valido un licenziamento?

Mi possono licenziare anche durante le mie vacanze?

Dove lavoro io, si moltiplicano le voci sulla soppressione di posti di lavoro. Diversi colleghi sono già stati convocati all’ufficio del personale ed alcuni di loro hanno ricevuto la lettera di licenziamento. Dalla prossima settimana sarò in vacanza per 15 giorni. Mi possono licenziare anche durante le mie vacanze?

Diversamente dal caso di malattia, durante la quale un licenziamento non ha effetto, almeno per un certo tempo, durante le vacanze del dipendente il licenziamento è per principio ammesso.

Il licenziamento rappresenta però una «dichiarazione unilaterale di volontà, che necessita una ricevuta». Ciò significa che colui che licenzia deve assicurarsi e, se del caso, pure essere in grado di dimostrare, che la sua comunicazione sia stata ricevuta. Solo da quel momento il licenziamento ha effetto, ciò che è importante per i termini. Se un datore di lavoro spedisce la lettera di licenziamento il 30 di un mese ed essa arriva a destinazione solo il 2 del mese successivo, la scadenza di prolunga di un mese.

Normalmente, i licenziamenti vengono comunicati tramite lettera raccomandata. Sempre che nel CCL o nel contratto individuale non sia previsto altrimenti, il licenziamento può pure essere comunicato verbalmente, ma colui che licenzia deve essere in grado di dimostrare di averlo fatto; di solito ci si premunisce, facendo firmare una ricevuta.

Ma che cosa succede se il lavoratore è in vacanza e non legge la posta? O se non ritira la raccomandata? Se il datore di lavoro sa che il suo dipendente è in vacanza (e si tratta del caso più comune) deve partire dal presupposto che il licenziamento avrà effetto soltanto al rientro dalle vacanze. In un simile caso, non vale neppure la regola per cui le lettere raccomandate non ritirate si considerano ricevute l’ultimo giorno possibile di consegna. (Soprattutto coloro che trovano nella bucalettere un avviso di ritiro dell’amministrazione delle contribuzioni devono tener presente questa regola).

Protezione giuridica SEV