Negoziati CCL FFS/FFS Cargo interrotti nel plenum
Durante l’incontro di mercoledì e di oggi, il SEV e i suoi partner della delegazione delle trattative, hanno riferito ai rappresentati delle FFS perché le loro richieste so-no inaccettabili per il personale. Dal canto loro, le FFS mantengono la propria posi-zione. È stato pertanto deciso d’interrompere i negoziati nel plenum e di analizzare in un piccolo gruppo di lavoro, a quali condizioni sarebbe possibile riavviare il dia-logo tra le parti. Rimane comunque un profondo abisso tra i due fronti.
Il SEV e i suoi partner ribadiscono che per poter entrare davvero in una logica seria di trattativa, la direzione delle FFS deve rinunciare in particolare a:
- Indebolire la protezione contro il licenziamento
- Sopprimere la settimana di vacanze per le persone di 60 anni e oltre
- Sopprimere le garanzie salariali
- Sopprimere le indennità regionali
- Ridurre i premi fedeltà
Il SEV segue così il mandato conferitogli dalla Conferenza CCL e continuerà pertanto a difendere gli interessi dei propri membri e di tutti i dipendenti e le dipendenti di FFS e FFS Cargo.
Il gruppo di lavoro costituito dai vertici sindacali e delle FFS si riunirà nuovamente per ulteriori colloqui. Vi terremo aggiornati.
Manuel Avallone, vicepresidente SEV, responsabile della delegazione di trattative
Avete un commento o una domanda sull’articolo? Inviate un’e-mail all’autore/autrice oppure a