FFS Infrastruttura: 200 impieghi in pericolo
Le FFS vogliono esternalizzare attività nel settore dell’infrastruttura: nel comparto del rinnovo dei binari la quota gestita da privati dovrebbe passare dall’attuale 6% a circa il 50%. Il Sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi. Piani dell’azienda controllata dalla Confederazione sono stati rivelati dalla Schweiz am Wochenende. In una presa di posizione, le FFS smentiscono i tagli: quello che cambierà sarà unicamente il modello di assegnazione dei lavori. Lo scopo è garantire l’innovazione e l’uso efficiente del denaro dei contribuenti, viene affermato. Di parere diverso è Urs Huber del SEV: un documento interno afferma che l’operazione comporta «notevoli possibilità di risparmio», con la cancellazione fino a 200 posti di lavoro. Secondo Huber il problema è che nel settore non vi è un vero e proprio mercato: le FFS intendono delegare la responsabilità quale appaltatore generale, «avendo la sensazione che così i costi diminuiranno». In questi casi però secondo il SEV vanno perse molte conoscenze, perché gli specialisti passano ai privati. Il sindacato teme inoltre che questi ultimi si accaparrino i progetti più lucrativi, lasciando alle FFS quelli più ostici.
ats/sda
Commenti
Pierre Blattner 11/10/2018 08:26:46
Ils n'apprennent décidément jamais rien. Combien externalisation n'a-t-on pas fait ces dernière décennies. A chaque fois on a fait marche arrière quelques temps plus tard parce que l'on c'est rendu compte que l'on perdait les connaissances et la main mise sur les choses essentielles pour la direction d'une entreprise! Mais dans le cas particulier l'homme partant bientôt à la retraite doit se créer une statut!
Steffen Miersch 11/10/2018 17:25:43
Man braucht doch nur nach Deutschland schauen,was das ausgründen von wichtigen Bereichen und die massenhafte Vergabe von Aufträgen an Private über Jahr gebracht hatte,Da hoffte man auch auf schnelle kurzfristige schnelle Einsparungen. Und wie sieht das Bahnnetz jetzt aus in Deutschland ,abgewirtschaftet und nicht rentabel. Das Fachpersonal unterbesetzt und meist überaltert ,kaum Nachwuchs. Der letzte Brandbrief eines Führungsangestellten der Deutschen Bahn zeigte dies deutlich. Ist das der Weg den die SBB gehen möchte.