| Comunicati stampa

I conti 2014 delle FFS tentano di coprire con eleganza alcune lacune

Il Personale non è solo una voce di costo

Il buon risultato dei conti FFS 2014 non sorprende, ma cela alcune prospettive piuttosto delicate. Inoltre, il personale viene menzionato solo come una voce di costo. A pochi mesi dalla conclusione delle trattative per il nuovo CCL 2015, bisogna di nuovo ricordare all’azienda che ha a che fare con persone.

I conti 2014 delle FFS non hanno offerto sorprese: i problemi all’infrastruttura erano infatti noti da tempo e continueranno a tormentare l’azienda anche in futuro, dato che non sono stati reperiti i mezzi finanziari necessari per recuperare i ritardi nella manutenzione.

Dal punto di vista sindacale, va osservato come il personale figuri unicamente, una volta ancora, come voce di costo. Il SEV riceve continue lamentele per la mancanza di considerazione e per il trattamento insoddisfacente delle richieste di un personale che non può più contare su un’assistenza competente, ma deve fare i conti con un “management delle risorse umane”. «Se le FFS vogliono poter continuare a contare su un personale motivato, devono decisamente migliorare questi», commenta il vicepresidente SEV Manuel Avallone, che segue le FFS.

Viene invece accolta con favore la volontà delle FFS di evitare peggioramenti delle rendite, nonostante la cassa pensioni abbia decisamente peggiorato le proprie basi tecniche. È stata elaborata una convenzione che verrà sottoposta prossimamente alle competenti istanze del SEV.

Il nuovo contratto collettivo di lavoro permette alle FFS un’ulteriore aumento della già elevata produttività. Considerate le lamentele sulla situazione economica e sulle evoluzioni previste per le spese, sarebbe comunque opportuno che i vertici aziendali dessero un segnale di autolimitazione. «I dirigenti dovrebbero assumere il loro ruolo di esempio», afferma Avallone.

In vista dell’apertura della galleria di base del Gottardo del prossimo anno, le FFS dovrebbero anche evitare di sovraccaricare il personale, dato che alcune migliaia di persone devono essere istruite sui nuovi compiti, continuando a svolgere quelli attuali per garantire lo svolgimento dell’esercizio.

Occorre poi la più grande attenzione per mantenere la sicurezza al centro dell’esercizio ferroviario. Lo confermano anche le recenti collisioni, che evidenziano anche la necessitä di migliorare il controllo delle ditte esterne coinvolte nei cantieri.

Commenti

  • di blasi

    di blasi 12/05/2015 23:52:17

    les cff doives augmanté de 2 pour cent les salaire