AAGU
I membri hanno approvato il CCL di Auto AG Uri
Dopo intense trattative, il SEV è riuscito a raggiungere un accordo con la Auto AG Uri (AAGU) sul nuovo CCL 2025.
Nella riunione del 7 novembre a Erstfeld, i membri della sezione SEV-VPT dell’AAGU hanno approvato il nuovo CCL. Chi non ha potuto partecipare ha espresso il proprio voto con una votazione online personalizzata. Infine, è stato rinnovato il Comitato della sezione: Sonja Arnold è stata eletta presidente e Sandra Zurfluh e Silvia Bunschi membri aggiuntivi del Comitato.
Uno dei risultati principali delle trattative del CCL è l’introduzione di una settimana lavorativa di 5 giorni. Questa innovazione mira a garantire ai dipendenti una maggiore sicurezza di pianificazione e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, aumenterà il numero di giorni di ferie garantiti. Il nuovo CCL opera inoltre una chiara distinzione tra ore straordinarie e ore supplementari e ne regolamenta la rispettiva compensazione. Sono state modificate anche le indennità per i turni anticipati e posticipati e sono state migliorate le norme sui giorni di compensazione: in futuro, i giorni di compensazione ridotti (22 ore) potranno essere assegnati solo in concomitanza con un giorno di riposo. Inoltre, i turni possono ora essere estesi a 13,5 ore solo se necessario a causa di incarichi imprevedibili e concordati con i dipendenti. Un altro punto importante delle trattative è stato il turno di riposo. In futuro, questo potrà essere nuovamente ridotto a 9 ore tra due giorni di riposo, solo in accordo con i dipendenti. La questione delle sedi di lavoro non ha potuto essere conclusa; è stata abbandonata durante le trattative.
Nel complesso, la delegazione negoziale del SEV è soddisfatta del risultato raggiunto. «L’esito delle trattative comporta alcuni miglioramenti per i dipendenti», afferma la segretaria sindacale del SEV Regula Pauli. Questa è anche l’opinione dei membri del SEV, che hanno accettato il CCL a grande maggioranza. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, previa approvazione del Consiglio di amministrazione dell’AAGU.
Eva Schmid