Commissione migrazione : nuovo rappresentante al comitato SEV
La segretaria sindacale del SEV Besa Mahmuti ha condotto l’ultima riunione della Commissione migrazione nel 2024, caratterizzata dalle elezioni per il nuovo mandato dal 2025 al 2029. Besa ha introdotto la riunione con alcune parole sulla sua concezione della democrazia. «La democrazia è libertà: siamo fortunati a poter dire ciò che vogliamo e a votare per chi vogliamo», ha sottolineato. Molti seggi di importanti commissioni devono essere confermati o occupati ex novo. Ad esempio, Julia Melikjanz di AS e Robert Martinez della VPT saranno confermati come delegati al Congresso SEV. Besa Mahmuti (d’ufficio) e Eugenio Tura continueranno a rappresentare il SEV nella Commissione migrazione dell’USS.
Alla fine si è verificato un cambiamento in una posizione chiave. I presenti hanno eletto Robert Martinez come nuovo membro del Comitato del SEV per la Commissione migrazione. Egli sostituisce Eugenio Tura, che lascerà il Comitato SEV dopo oltre 12 anni. Yuri De Biasi di TS viene eletto come membro supplente.
Besa Mahmuti ringrazia Eugenio a nome della Commissione migrazione per il suo impegno negli ultimi anni e gli augura ogni bene.
Nel corso della riunione del 28 novembre si discuterà anche di possibili mozioni congressuali e di un sistema presso i Transports publics genevois (TPG) che remunera i vari fattori di carico di lavoro con minuti di compensazione. Il cosiddetto misuratore di penalità funziona come un conto di tempo. Per i criteri particolarmente gravosi, che il SEV ha sviluppato insieme al TPG, i dipendenti possono compensare il tempo accumulato o ottenerlo come bonus finanziario. Questo sistema non dovrebbe più essere necessario con la revisione dei turni di servizio, ma al più tardi con il cambio di orario nel 2025.
La riunione della Commissione Migrazione si conclude con un pranzo in comune.
Chantal Fischer