| Attualità / giornale SEV

Editoriale di Matthias Hartwich, presidente

Solidarietà, rispetto e trasparenza

Il 1° febbraio assumerò la presidenza del SEV. Ringrazio Giorgio Tuti per l’organizzazione efficiente e solida che lascia in eredità. Un grosso grazie va tuttavia soprattutto alle colleghe e ai colleghi che mi hanno dato fiducia e che nelle ultime settimane mi hanno accolto calorosamente a braccia aperte. Sono particolarmente onorato di poter lavorare per un sindacato che appartiene ai volontari, alla milizia. Il fatto che persone provenienti dalle aziende con cui negoziamo abbiano voce in capitolo costituisce un grande valore aggiunto per la nostra attività. Sono uomini e donne che sanno quali sono i problemi e dove è richiesto il nostro intervento di segretarie e segretari sindacali. Questo sistema di milizia va mantenuto forte.

In quest'ottica tre sono i valori fondamentali per me: solidarietà, rispetto e trasparenza, sia all’interno sia all’esterno.

La solidarietà è alla base della nostra attività. Vogliamo supportarci a vicenda e assicurare così che il lavoro dei nostri membri venga apprezzato come merita. Il rispetto è imprescindibile per affermarci come sindacato. Rispetto e garbo devono riflettersi anche nei rapporti interpersonali per permetterci di progredire. Questo vale anche per le trattative e i colloqui con le nostre e i nostri partner politici ed economici esterni. La trasparenza è decisiva perché i nostri soci e l’opinione pubblica comprendano sempre quello che facciamo come sindacato e gli obiettivi che perseguiamo.

Riferire apertamente in modo onesto sulle nostre decisioni e attività è un aspetto a cui tengo molto.

Le sfide restano le stesse: chiediamo sempre buoni contratti collettivi di lavoro e salari adeguati. Contemporaneamente ci impegniamo a tutti i livelli per tutelare gli interessi dei nostri soci in ambito di politica dei trasporti, sociale e ambientale. Oltre alle imminenti discussioni sulla previdenza di vecchiaia, ci attende anche la sfida della protezione del clima. Fra cinque mesi voteremo una legge su questo tema e ciò rappresenta una grande opportunità. Una cosa è chiara: il SEV si impegnerà in prima linea nello sviluppo e nella presentazione di soluzioni volte a contrastare il cambiamento climatico. Il trasporto pubblico è parte integrante della soluzione per una mobilità rispettosa del clima per le generazioni future.