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assemblea dei delegati TS

SEV-TS: I lavoratori meritano rispetto

Roger Derungs è responsabile media e formazione in seno a TS et attivo presso ETF-Rail.

Oltre al presidente del SEV Matthias Hartwich, il 23 maggio a Olten i rappresentanti delle FFS hanno presentato ai delegati TS la nuova radio di manovra e, con Roger Derungs, il ramo della manutenzione dei veicoli nella sezione ferroviaria dell’ETF.

Tra gli affari interni della sottofederazione TS, che rappresenta il personale tecnico (officine e pulizie), c’è stata una proposta di TS Romandia per un adattamento dell’iniziativa popolare "Miliardi dalla BN per un’AVS forte", che l’USS ha bloccato in primavera a causa delle perdite della Banca nazionale nel 2022. L’iniziativa dovrebbe chiedere di utilizzare i futuri utili della BNS come garanzia per l’AVS. I delegati hanno approvato la proposta. Hanno eletto la giovane ingegnere Viviane Kehl della TS di Zurigo nel Comitato donne del SEV. Si stanno inoltre cercando due delegati sostitutivi per la conferenza FFS Cargo CCL.

Il bilancio del TS 2022 è stato chiuso con una perdita tre volte superiore a quella preventivata a causa del cattivo andamento della borsa. Per il resto, le spese sono rimaste al di sotto del budget. Il Comitato direttivo ha certificato la correttezza dei conti e i delegati li hanno approvati con un applauso per il tesoriere centrale Bruno Senn. È stato approvato anche il bilancio 2023, con poche modifiche rispetto al bilancio 2022. Le quote della sottofederazione rimarranno a 1,60 franchi al mese nel 2024. Inoltre, i membri TS pagheranno 30,40 franchi al SEV e da 2,40 a 5,40 franchi alla loro sezione TS. Un delegato ha suggerito di bilanciare i contributi delle sezioni per consentire alle sezioni più piccole di pagare contributi più bassi, il che faciliterebbe il reclutamento. A questo proposito, un delegato ha fatto notare che, in caso di compensazione finanziaria tra le sezioni con i fondi della sottofederazione, anche i regolamenti delle sezioni dovrebbero essere armonizzati, ad esempio per quanto riguarda la remunerazione dei membri dei comitati.

Dopo il successo dell’azione di reclutamento del 27 aprile alle Officine FFS di Olten, sono previste altre azioni l’8 giugno presso gli impianti di servizio di Oberwinterthour, il 26 giugno alla stazione di Lucerna e il 27 giugno alle Officine di Bienne. Sono stati raccomandati i corsi di formazione SEV e Movendo.

Si è discusso anche dell’attuazione dei colloqui salariali presso le FFS: invece di essere su un piano di parità con i loro capi, i dipendenti sono spesso semplici destinatari di informazioni.

Nel pomeriggio, Stefan Adamus e Stephan Gehri di FFS Infrastruttura e Beat Hager di FFS Cargo hanno presentato la comunicazione di manovra 24 (Rk24), che sostituirà la radio LISA a partire dal 2025. LISA si basa sulla rete GSM-R delle FFS e soffre ancora di lacune nella copertura radio. Con Rk24, la copertura di rete dovrebbe essere migliore grazie all’utilizzo della rete pubblica di roaming di Swisscom, con una soluzione di back-up in caso di interruzione della rete. Rk24 consiste in un’unità di trasporto per il telefono cellulare o il tablet (resistente alle intemperie), su cui è installata l’applicazione di comunicazione delle manovre. «Il microfono altoparlante portatile è collegato via Bluetooth e può essere utilizzato anche con guanti spessi, a differenza dei piccoli pulsanti del tablet o del telefono cellulare. Per questo motivo, probabilmente, spesso ordinerà le tracce oralmente al capotreno, come in passato», ha detto un partecipante. Per motivi di sicurezza, il controllo vocale non è inizialmente previsto per l’Rk24, ha spiegato Adamus. Ha stimato i costi di sviluppo di Rk24 in 6 milioni di franchi svizzeri. In confronto, LISA è probabilmente costato 125 milioni, ha aggiunto un partecipante scettico. Un altro ha chiesto sufficienti test pratici con persone che lavorano quotidianamente con la radio.

Roger Derungs rappresenta il TS dal 2021 nel comitato direttivo del ramo Manutenzione veicoli della sezione ferroviaria della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF). Nel 2019, questa sezione ha condotto un’indagine a livello europeo sulla digitalizzazione del personale. Ne è emerso, ad esempio, che i lavoratori devono essere meglio formati sugli strumenti informatici e maggiormente coinvolti nel loro sviluppo. Anche la mancanza di personale qualificato per la manutenzione è un problema in tutta Europa. «Per assumere giovani e trattenerli in azienda, abbiamo bisogno di una retribuzione e di condizioni di lavoro migliori, ad esempio meno lavoro notturno e nei fine settimana» ha spiegato Derungs.

«I giovani e le donne che mancano alle FFS mancano anche al SEV, ha continuato Matthias Hartwich. Ma il sindacato può ottenere migliori condizioni di lavoro solo se ha un numero sufficiente di membri disposti a lottare e con la capacità di farsi ascoltare e rispettare dai datori di lavoro e dai politici. Attualmente non è sempre così quando si tratta di pensioni o di compensazioni per l’inflazione. È contro questo che i sindacati dell’USS manifesteranno il 16 settembre, ed è per questo che ha invitato tutti i suoi colleghi a inviare un chiaro segnale ai politici e ai datori di lavoro in quel giorno.

Markus Fischer
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