| Attualità / giornale SEV

presidenza del SEV

Matthias Hartwich si sta familiarizzando

A seguito della sua elezione a presidente al Congresso del 27 ottobre, a inizio dicembre Matthias Hartwich ha raggiunto il SEV per il passaggio delle consegne e un’introduzione graduale in vista dell’entrata in funzione ufficiale, prevista per il 1° febbraio 2023.

Nella sala d’attesa del SEV, Matthias Hartwich (a destra) apprezza lo slogan del sindacato: «Decidi tu!».

Lunedì 5 dicembre, Matthias Hartwich ha dato appuntamento a tutto il personale del SEV per un primo incontro presso il Segretariato centrale. Si trattava per lui di aderire a un momento conviviale, di fare conoscenza e di trasmettere i suoi primi messaggi: «Sono una persona con cui si può parlare di tutto, con la massima trasparenza. Il feedback del personale del SEV mi è indispensabile, perché intendo rispettarne le opinioni e le competenze. È molto importante per essere pronti ad accedere al mondo dei trasporti pubblici nel migliore dei modi».

Giunto al SEV a inizio dicembre, Matthias sarà il suo nuovo presidente a partire dal 1° febbraio 2023. Dispone dunque ancora di due mesi per affrontare tutti i dossier. Un periodo relativamente breve, nel corso del quale il suo impiego del tempo è all’insegna della massima puntualità. «In questi primi giorni ho avuto modo di scoprire i servizi del SEV a Berna. Inoltre, fino a Natale, dedicherò il mio tempo anche all’approfondimento dei dossier, grazie all’introduzione graduale di Giorgio Tuti e dell’intero team. In particolare, si tratta per me di immergermi nelle questioni d’attualità prioritarie per la politica dei trasporti e dei dossier sindacali del SEV».

In questo mese, Matthias parteciperà anche alla riunione di comitato del SEV, prevista per il 16 dicembre. A partire da gennaio, egli incontrerà le militanti e i militanti del SEV in occasione delle tradizionali conferenze sezionali e i segretariati regionali, per completare gli incontri con il personale.

Rammentiamo che egli aveva già fatto la conoscenza delle militanti e dei militanti sia occasione delle assemblee antecedenti al Congresso, sia in quelle successive. «Questo periodo di incontri è affascinante. Posso così avvicinarmi alla funzione di presidente, in particolare grazie alle discussioni con il personale e – circostanza ancor più importante – con le militanti e i militanti. Come ho già dichiarato antecedentemente alle elezioni, prima di agire voglio prestare ascolto alle esigenze. E sono pronto ad agire. Voglio agire. Come ho già detto in questi ultimi mesi, questa nuova sfida è per me estremamente gratificante. Questa vicinanza alle militanti e ai militanti – a favore dei quali ci impegniamo – è il bene più prezioso del SEV».

Dopo questo primo incontro con il personale, si è trattato di passare alla scoperta della sede del SEV. Nella sala d’attesa del SEV, Matthias Hartwich ha apprezzato lo slogan del sindacato nella pienezza del suo valore: «Sei tu a decidere!»

«Il motto riassume perfettamente il coinvolgimento e il ruolo che i membri del SEV rivestono nel processo decisionale. È proprio questo che mi affascina», sottolinea alla nostra attenzione.

Fra i primi compiti che attendono Matthias Hartwich nel prossimo futuro vi sarà il reclutamento di due persone per due posizioni di responsabilità, messe a concorso su questo giornale e sui nostri canali digitali. Si tratta della posizione di responsabile della politica dei trasporti, della politica sociale e della politica ambientale e di quella di responsabile della comunicazione (vacante da fine febbraio 2023).

Matthias Hartwich potrà conferire la sua impronta all’inizio del mandato, scegliendo, unitamente alla direzione e al responsabile del personale, le persone che saranno chiamate a lavorare a stretto contatto con lui e con tutta la direzione del SEV.

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.