| Attualità / giornale SEV

presidenza

Hartwich succede a Tuti

I saluti al presidente uscente Giorgio Tuti sono stati il momento culminante del congresso del 27 ottobre. Il suo successore, Matthias Hartwich, 55 anni, è stato eletto con facilità. I vicepresidenti e il responsabile delle finanze sono stati confermati nelle loro posizioni.

Giorgio Tuti si congratula con il suo successore Matthias Hartwich.

> Il congresso in video e foto (cliccare)

Il SEV ha ora un nuovo presidente. Matthias Hartwich, 55 anni, è stato eletto a larga maggioranza giovedì 27 ottobre. L’elezione è avvenuta dopo l’addio di Giorgio Tuti (vedi sotto). Il nuovo presidente sa che non sarà facile succedergli: «Non potrò restare 14 anni come Giorgio, al massimo 8, perché nel SEV si va in pensione a 63 anni». Matthias Hartwich aveva già avuto modo di presentarsi ai militanti il giorno prima, essendo ospite in alcune assemblee dei delegati. Ha comunque ribadito le ragioni della sua candidatura e i suoi punti di forza: «Ho 30 anni di sindacalismo alle spalle. L’aspetto incredibile del SEV è che appartiene ai suoi lavoratori, non a chi ha un mandato di rappresentanza o alla direzione. Il SEV è portato da ogni suo singolo membro, è questo che motiva. La gente mi chiede dove sarò quando sarò presidente: sarò là dove fa male, dove mi chiederete di essere. Il mio obiettivo è quello di essere sul campo il più possibile. Essere presidente del SEV significa essere il primo dei segretari sindacali!». Ai pochi critici che ritenevano che una vera elezione avrebbe richiesto almeno una seconda scelta, il vicepresidente del Congresso Peter Käppler ha ricordato che il comitato SEV era stato convinto all’unanimità da Matthias Hartwich e che il comitato era rappresentativo della base.

Per sostenere Matthias Hartwich, il resto della direzione è stato confermato nelle sue funzioni con punteggi eccellenti. Aroldo Cambi, responsabile delle finanze, è stato elogiato dal presidente centrale della VPT Gilbert d’Alessandro: «È rigoroso e delle finanze sane ci permettono di finanziare le nostre azioni e i fondi di sciopero».

Il vicepresidente della VPT René Schnegg ha chiamato ad eleggere Christian Fankhauser: «I suoi documenti sono ben preparati, è facile da capire ed è un sindacalista forte. Non si lascia impressionare dalle direzioni». Christian ha mantenuto la rotta: «Grazie per la fiducia. Da domani ci rimboccheremo le maniche e continueremo a lottare».

Per quanto riguarda Valérie Solano, che è succeduta a Barbara Spalinger il 1° gennaio 2022, è stata elogiata da Jordi D’Alessandro, vicepresidente della ZPV: «Valérie, sei l’incarnazione della professionalità e del duro lavoro. Hai dato prova di impegno nei confronti dei membri e hai un’intelligenza acuta. Valerie è in grado di trovare soluzioni. Ci ascolta. Con lei, debordante di talento, il futuro del SEV sarà nelle migliori mani possibili con un nuovo stile, ma lei è una parte fondamentale del nostro sindacato!». E Valérie ha accettato la sua elezione, ricordando l’importanza del «noi» nella lotta sindacale – appresa con la sezione tpg. Infine, Danilo Tonina e Peter Käppler sono stati rieletti all’unanimità rispettivamente come presidente e vicepresidente del Comitato SEV.

Giorgio Tuti e Barbara Spalinger : una standing ovation

Questa giornata è stata caratterizzata da molti addii. Anche se ha lasciato il suo incarico alla fine dello scorso anno, Barbara Spalinger ha ricevuto un tributo formale dal Congresso, con una standing ovation. Giorgio Tuti ha ricordato che aveva rinunciato alla vicepresidenza nel 2008, alla morte di Pierre-Alain Gentil. «Te ne sono grato ancora oggi. Sei brillante nei contenuti e molto più veloce di me. La domenica sera mi chiamavi per parlare di sindacati, del SEV, di politica.... e se non mi chiamavi tu, ti chiamavo io per chiederti ‹cosa succede›? Un grande grazie per i tuoi 20 anni nel SEV!». Barbara ha parlato di un lavoro che comporta «Stress, ma ho anche imparato molto in questo lavoro ed è grazie a voi!».

All’inizio del congresso, Danilo Tonina non si è sbagliato affermando che: «Questo è un momento storico con la fine dell’era di Giorgio Tuti, che ha influenzato in modo massiccio il nostro SEV». Ci sono stati molti omaggi per quasi due ore.

Il presidente dell’Unione sindacale svizzera, Pierre-Yves Maillard, non ha usato mezzi termini: «Quello che hai ottenuto è impressionante. Il lavoro del SEV sotto la tua guida è unico in Europa! Protezione contro i licenziamenti e vantaggi significativi per le pensioni delle FFS, in un contesto di enorme pressione. Hai saputo, con il SEV, preservare un servizio pubblico di trasporto. Sei stato anche una figura importante nell’USS, un vicepresidente che ha sempre saputo trovare le parole giuste per stemperare le tensioni, ma anche un motivatore!».

Livia Spera, segretaria generale dell’ETF, ha parlato di un Giorgio che a Bruxelles è «Lo svizzero che parla toscano, quindi capace di parlare a tutti, un federatore che fa l’unanimità!». Martin Burkert, presidente del sindacato tedesco EVG, ha parlato a nome dei sindacati europei di lingua tedesca: «La solidarietà internazionale è centrale per te. Nel 2017 sei stato eletto all’unanimità alla presidenza del settore rail dell’ETF! Senza Giorgio Tuti, non ci sarebbe stato l’accordo Women in Rail». E Martin Burkert ha menzionato un hobby poco conosciuto di Giorgio, la pittura. «Potrai esercitarlo, ora che avrai più tempo».

Il suo impegno per il SEV è stato senza limiti. Barbara Spalinger ha ricordato: «Hai fatto il tuo lavoro con passione! Ti sei sempre interessato ai membri e alle persone. Eri disponibile 24 ore su 24!». Per l’attuale dirigenza, Christian Fankhauser ha messo in evidenza le sue qualità di «Ascoltatore, stratega, molto disponibile per tutto il personale del SEV. Sindacalmente, abbiamo guadagnato visibilità grazie a te».

Il tappeto rosso della base

Dire che Giorgio Tuti è stato apprezzato dai militanti è un eufemismo. Per la VPT, René Schnegg, Elisabeth Küng e un Gilbert D’Alessandro in lacrime hanno parlato di «Un carisma straordinario, una persona esemplare e d’una storia fantastica al SEV, lunga più di 20 anni». Hanny Weissmüller della LPV ha aggiunto: «L’annuncio che non ti saresti ricandidato è stato uno shock per molti di noi. Io sono fortunata, perché terrò il mio presidente nei miei mandati europei». Ralph Kessler ha ringraziato Giorgio per tutto quello che ha fatto per il personale ferroviario e gli ha consegnato una maglietta blu della ZPV in segno di apprezzamento - un colore che non corrisponde affatto a quello del SEV e che Giorgio aveva criticato a suo tempo...

Da parte di AS, Marie-Jo Juillet ha osservato che «I tuoi discorsi infuocati ci danno forza!»; Marco Huber ha aggiunto: «Le sezioni ti stavano a cuore. Hai persino grigliato salsicce durante i festeggiamenti per il centenario del SEV, alle fermate degli autobus. Alle assemblee, i pasti dovevano essere rimandati perché ti piaceva parlare». Quanto a Vanni Nembrini, ha salutato «Un faro e una persona vera!». Per la PV, Jean-Pierre Genevay ha parlato di un Giorgio Tuti «Sempre presente nell’ascolto dei tuoi interlocutori. Il tuo impegno è senza limiti, lo abbiamo visto con le FVP». Sandro Kälin, della TS, ha parlato di un presidente «Pianificatore e raggiungibile in qualsiasi momento». Hans Ulrich Keller di Bau ha sottolineato «La capacità di anticipazione». Danilo Tonina della RPV si è rammaricato del fatto che «La clonazione è vietata in Svizzera; avremmo potuto fare un’eccezione perché sei unico». Il suo collega ticinese Yuri de Biasi ha insistito: «Abbiamo avuto un interlocutore che ha ascoltato il Ticino. Sarà difficile mantenere la qualità di questo legame. Sarai sempre accolto a braccia aperte e ricorda che il Ticino si trova sulla strada tra Soletta e la Toscana». Dopo questi interventi, è stato il presidente della sezione Tpg, Vincent Leggiero – estratto a sorte – a consegnare all’apprezzatissimo presidente un libro con testimonianze dei militanti e foto al tanto apprezzato presidente. «Che dire, è speciale, è vero che mi sono impegnato molto, ma questi omaggi sono un po’ esagerati. La forza del SEV siete voi!». Ha ringraziato in particolare la sua famiglia, il personale del SEV ed Ernst Leuenberger, l’ex presidente del SEV, grazie al quale Giorgio è riuscito a fare ciò che ha fatto.

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.

Sì a meno congressi, No a contributi più bassi

La proposta di tenere un solo congresso di due giorni ogni quattro anni a partire dal 2024, con almeno un’assemblea dei delegati SEV all’anno nel mezzo, è stata chiaramente accettata. È stato questo nuovo organismo in particolare a sollevare dubbi. Il prossimo Congresso, nel 2024, avrà l’ultima parola su questa e altre modifiche statutarie necessarie.

Il dibattito sulla proposta della Commissione Giovani di dimezzare la quota associativa per i soci sotto i 30 anni per i prossimi quattro anni è stato entusiasmante. In effetti, nonostante la commissione avesse raccomandato di respingerla, questa ha raccolto grande simpatia nella sala. Per illustrare il problema demografico del SEV, Benjamin Rohrbach della Commissione Giovani, ha chiesto a tutti i delegati che andranno in pensione tra 15 anni di alzarsi in piedi: erano molti... «Abbiamo 2000 soci sotto i 30 anni, ma per il reclutamento di questa fascia d’età l’attuale quota associativa è un deterrente, anche perché gli stipendi di ingresso nel settore dei trasporti pubblici sono in parte molto bassi», ha osservato Rohrbach. Il direttore finanziario Aroldo Cambi ha tuttavia esortato ad «Affrontare il problema della struttura per età in modo più mirato e differenziato». La proposta avrebbe un costo di circa 400.000 franchi, la cui mancanza aggraverebbe notevolmente il deficit strutturale già esistente. «Questo calcolo non tiene conto del fatto che l’aumento del reclutamento dei soci compenserebbe in parte le perdite», ha replicato Stefan Bruderer (LPV). «Questo è esattamente ciò che si dovrebbe scoprire in questo test pilota». Ciononostante, i delegati hanno respinto la proposta con 120 voti favorevoli, 83 contrari e 26 astensioni - così come in precedenza avevano respinto, senza discussione, la proposta della VPT Zentralbahn di ridurre il contributo dei pensionati dall’attuale 50% al 25% del contributo dei membri attivi.  

Mozioni, testi d’orientamento, TPG e pubblicità

Come per le tre proposte congressuali citate sopra, anche per le altre sei nuove proposte (cfr. presentazione nel Giornale SEV n. 12/2022) i delegati hanno seguito la raccomandazione di voto della commissione. Inoltre, hanno accettato la proposta urgente della VPT, che invita il SEV a fare pressione politica contro i tagli alle risorse finanziarie delle aziende di trasporto in considerazione della mancanza di personale nel trasporto pubblico urbano.

Anche i cinque documenti programmatici sulla politica sindacale e contrattuale, la salute e la sicurezza sul lavoro, la politica sociale, la digitalizzazione e la politica dei trasporti sono stati adottati a larga maggioranza. Nonostante l’evidente fiducia nella commissione, i delegati l’hanno comunque esaminata attentamente: Max Krieg, ad esempio, ha proposto modifiche al testo di politica sociale per conto della PV, che sono state ampiamente approvate. Per quanto riguarda la mozione VPT "Miglioramento delle condizioni di lavoro", Florian Martenot della sezione tpg ha spiegato che alcuni colleghi apprezzano i turni di più di dieci ore con una lunga pausa pranzo, perché possono mangiare con i loro figli. 

Il collega di tpg ha ricevuto una standing ovation, insieme ai suoi colleghi di sezione, per il successo dello sciopero del 12 e 13 ottobre, che ha dimostrato cosa può fare il personale unito (vedi «Sciopero vincente»)

Anche Fritz Haenni (VPT TPF) e Carmine Cucciniello (ZPV Basel) sono stati premiati per aver reclutato 70 membri in un anno. Sul palco sono stati estratti a sorte i due vincitori del premio principale per i migliori reclutatori.

Markus Fischer