| Attualità / giornale SEV

FFS Cargo

Ok alla polivalenza ma meglio remunerata

Il mondo della logistica è cambiato sotto vari aspetti negli ultimi anni come pure la situazione di FFS Cargo e dei suoi clienti. Di conseguenza si è reso necessario adattare alle nuove realtà i profili professionali in evoluzione.

Nuovi profili professionali, nuova valutazione

Con la nuova descrizione di circa 18 «nuovi» profili professionali, FFS Cargo sembra essere riuscita a garantire le esigenze della produzione per il futuro. Il coinvolgimento della CoPe e la consultazione della rappresentanza sindacale avrebbero dovuto contribuire a garantire che le descrizioni rispecchino la pratica nel modo più preciso possibile.

Tuttavia, resta da vedere se l’ampiezza della descrizione del posto può essere rappresentata in modo appropriato anche nella valutazione dei profili professionali.

«Non è riprovevole il fatto che FFS Cargo colga l’opportunità di impiegare i dipendenti in modo più polivalente con i nuovi profili professionali», ammette Philipp Hadorn, responsabile del team SEV Cargo. «Tuttavia è importante che i compiti più complessi abbiano anche ricadute corrispondenti nella retribuzione dei collaboratori».

I compiti diventano più impegnativi

È innegabile che la complessità delle professioni di FFS Cargo sia aumentata negli anni scorsi. Da un alto a causa della varietà di competenze aggiuntive richieste, in parte per esami periodici, dall’altro per l’avanzare della digitalizzazione con il relativo adeguamento degli strumenti e delle fasi di produzione.

Competenze aggiuntivecon retribuzione aggiuntiva

«Il SEV sostiene questi processi di cambiamento, a condizione che il personale sia compensato equamente e che i colleghi e le colleghe che non possono più seguire le trasformazioni restino indenni», spiega il segretario sindacale Philipp Hadorn illustrando la posizione del sindacato.

«È anche imperativo cogliere l’opportunità per trovare finalmente una soluzione adeguata per i controllori del carico dei carri (PWL) e altre competenze supplementari e rendere interessanti anche per gli apprendisti questi stimolanti lavori nel traffico merci su rotaia con condizioni di lavoro attrattive».

SEV
Enable JavaScript to view protected content.