Assemblea delegati Bau/lavori
Diritti acquisiti preservati con lo sguardo rivolto al futuro
22a Assemblea dei delegati (AD) della sottofederazione Lavori – Berna, 10 agosto 2021: diversi temi importanti e novità in comitato.
Puntualmente alle 9.30, il vicepresidente Hubert Koller dà un caloroso benvenuto presso l’Altes Tramdepot di Berna alle delegate, ai delegati e agli ospiti della 22a Assemblea dei delegati della sottofederazione SEV Lavori e si scusa per l’assenza per malattia del presidente centrale Jan Weber.
In apertura dell’AD, le convenute e i convenuti rendono omaggio ad Hanspeter Eggenberger, presidente della RPV scomparso improvvisamente, e agli altri soci SEV Lavori defunti.
Hubert apre l’incontro con un breve discorso. Seguono la verifica dei mandati e la nomina degli scrutatori. Il verbale della 21a Assemblea dei delegati è approvato con i migliori ringraziamenti. L’ordine del giorno viene modificato per agevolare gli oratori invitati, posticipando la parte statutaria.
Hubert cede la parola alla vicepresidente Barbara Spalinger, che riassume gli ultimi avvenimenti nel SEV e le sfide che ci riserva il futuro. Barbara illustra la collaborazione con l’impresa durante le misure dettate dal Coronavirus. Ella si ritiene soddisfatta del lavoro svolto da tutti in questo difficile frangente. L’estensione del CCL è stata la cosa giusta da fare in questa situazione; le carte in tavola non erano buone, invece, per negoziare un nuovo CCL.
Purtroppo, il sistema retributivo negoziato presenta ancora alcuni punti dolenti sorti in mancanza del giusto sostegno da parte dell’intera comunità negoziale. Anche la questione FVP continuerà ad occuparci. Ci sarà parecchio da fare anche a seguito dell’acquisizione di Securitrans.
Hubert ringrazia Barbara e cede la parola a Urs Huber, segretario sindacale SEV preposto alla sottofederazione Lavori. Urs si sofferma sul tema B100 fornendo una panoramica generale della situazione. Per alcuni colleghi e colleghe – anche se non per tutti – si è potuto ottenere il diritto all’indennità di mercato. Nel settore specialistico Linea di contatto è stata accompagnata la creazione di un nuovo modello di carriera.
Urs fornisce anche una panoramica generale delle attività in corso presso la divisione Infrastruttura. Nasce una discussione su Valida, poiché non tutti i delegati e le delegate sono soddisfatti delle attuali condizioni e del risultato.
Questioni statutarie
Il presidente centrale uscente Markus Kaufmann presenta il rapporto annuale, che rientra ancora nel suo mandato. L’Assemblea approva il rapporto e dà discarico al presidente centrale e al comitato centrale. Hubert li ringrazia per il loro lavoro.
Il cassiere uscente Hugo Ruoss presenta i conti e illustra le singole voci. Manfred Nyfeler, presidente della commissione di verifica della gestione, legge la relazione della CVG, conferma la conformità delle attività e ringrazia per il lavoro svolto. L’Assemblea approva i conti. Il nuovo cassiere Patrick Parietti presenta il preventivo e illustra le singole voci. L’attuale quota associativa rimane invariata. L’Assemblea approva il preventivo.
Hubert presenta le cifre sull’andamento dei soci illustrando l’evoluzione durante l’anno. Ribadisce la chiara importanza del reclutamento.
Mozioni
Congresso SEV 2022: nessuna mozione; quelle esistenti vanno verificate e se necessario ripresentate.
AD sottofederazione SEV Lavori 2021: nessuna mozione.
Personale
Tutti i soci che la sottofederazione SEV Lavori ha proposto e sostenuto per la CoPe sono stati eletti.
Inoltre, per il mandato 2021-2024 si sono tenute le seguenti elezioni suppletive:
Patrick Pfenninger, comitato centrale
Thomas Spichiger, CVG SF Lavori
Peter Frei, CVG SF Lavori
Array
L’Assemblea dei delegati SEV Lavori si accommiata da due veterani del movimento: Markus Kaufmann e Hugo Ruoss. Hubert consegna ad entrambi un dono a nome dell’intera sottofederazione, ringraziandoli di cuore per i molti anni di attività in seno all’organizzazione.
I quattro presidenti di sezione uscenti D. Anthamatten, T. Spichiger, U. Schrader e A. Sciamanna verranno salutati in occasione della gita del comitato centrale.
Array
Hubert chiude puntualmente la 22esimaAD ringraziando tutti i convenuti e le convenute all’incontro.
Hans Ulrich Keller, UV Bau