| Attualità / giornale SEV

Dal 2010 le FFS recluteranno nuovo personale

Mobilitazione pagante contro il progetto Buon appetito

Il 22 giugno sono state consegnate alle FFS le due risoluzioni votate al Raduno ticinese del personale treno per migliorare il progetto pilota “Buon appetito al San Gottardo” e chiedere la costituzione in Ticino di una classe di apprendisti per il traffico a lunga distanza. Il 2 luglio le rivendicazioni del personale sono state discusse con le FFS, che hanno accolto gran parte delle richieste, rendendo accettabile il progetto e annunciando di voler reclutare personale treno in Ticino già dal 2010, dopo più di 10 anni.

Progetto pilota buon appetito

Il SEV era rappresentato dal presidente centrale ZPV Andreas Menet e dai segretari sindacali Jürg Hurni ed Angelo Stroppini. Il personale che, con il sostegno del SEV e della ZPV, aveva manifestato una forte opposizione al progetto, ha ottenuto importanti correttivi. Il responsabile del management dei trasporti della divisione Toni Häne ha ammesso che le FFS sono perfettamente consapevoli che questo progetto può essere attuato solo con la partecipazione del personale.  
L’incontro non ha permesso a ZPV e SEV di perdere il proprio scetticismo (vedi contatto.sev n. 11 e 12): il personale treno ha altri compiti  e l’offerta di ristorazione deve se del caso essere potenziata dal personale specializzato in tali compiti. Le FFS hanno comunque assicurato che per gli agenti treno i compiti prioritari rimarranno quelli inerenti la sicurezza e l’informazione alla clientela ed hanno fatto un’importante concessione: a partire dal 1° agosto, tutti i treni sui quali è previsto il progetto Buon appetito, ad eccezione dei primi due della domenica mattina, verranno scortati da due agenti. In una prima fase da agosto a dicembre, ciò avverrà tramite un’ottimizzazione del servizio, mentre dal cambiamento d’orario  con lo spostamento delle prestazioni laddove queste sono più opportune dal punto di vista economico.
Le FFS hanno mantenuto il periodo di prova dal 1° agosto 2009 a fine dicembre 2010, per avere un riscontro in tutte le stagioni, nonostante SEV e ZPV ritengano questo periodo troppo lungo. Il personale ha comunque ottenuto che ad inizio marzo 2010 si terrà un colloquio con i partner sociali per verificare in modo critico e trasparente l’andamento del progetto e, se del caso, abbandonarlo. 
I media hanno dato ampio risalto al progetto delle FFS. Il quotidiano gratuito “Le Matin bleu” ha ripreso la notizia e promosso un interessante blog sul quale si può tra l’altro leggere  : … Come potrà il controllore incarnare l’autorità di sorveglianza e servire bibite e pasti a chi dovrà in seguito essere sanzionato? Sarebbe come chiedere agli avvocati di vendere arance durante le pause di un processo e ai poliziotti di vendere gelati fra una multa e l’altra.

In Ticino si ritorna ad assumere personale treno

La seconda risoluzione votata al Raduno chiedeva alle FFS di assumere in Ticino al più presto agenti del personale treno. Nei mesi scorsi, le FFS avevano comunicato di voler creare 125 nuovi posti di lavoro a livello nazionale nel traffico a lunga distanza entro il 2014. Le FFS hanno accolto la richiesta, comunicando ai partner sociali di voler offrire nuovamente, dopo oltre 10 anni, una classe di alunni controllori nel traffico a lunga distanza, dando nel contempo la possibilità al personale ancora in soggiorno nella svizzera tedesca di poter ritornare in Ticino. In vista della realizzazione di Alptransit, questa è decisamente una buona notizia.


Angelo Stroppini