| Attualità / giornale SEV

Il progetto verrà discusso tra le parti a Berna il prossimo 13 aprile

Buon appetito... non va giù

Un sondaggio tra il personale del treno boccia l’esperimento

Il sondaggio promosso dal SEV e dalla sottofederazione ZPV sull’esperimento pilota del progetto Buon Appetito (denominato ufficialmente Servizio Al Posto), è stato un successo!

Grazie, dunque, a tutti i colleghi e a tutte le colleghe che hanno risposto – con una partecipazione che ha superato ogni aspettativa – al sondaggio presso i depositi di Chiasso, Bellinzona, Lucerna e Zurigo. Il sondaggio è stato svolto in forma nominativa ma il carattere confidenziale è stato e sarà garantito dal SEV.
- 91 colleghe e colleghi, su un totale di 129 agenti istruiti dalle FFS per il progetto Buon Appetito hanno risposto al sondaggio (tasso di risposta pari al 71%).
- 84 colleghe e colleghi si sono espressi contro un proseguimento del servizio Buon Appetito, 5 agenti si sono pronunciati favorevolmente ma ponendo delle condizioni e 2 agenti si sono astenuti.
- Dal sondaggio sono emerse numerose altre importanti considerazioni che sono state nel frattempo attentamente esaminate e verranno presentate alle FFS nel quadro del prossimo incontro in calendario il 13 aprile. Dopo tale data provvederemo ad informare adeguatamente nei dettagli (su contatto.sev oppure nuovamente tramite Info SEV).

Il sondaggio ha inequivocabilmente confermato la contrarietà al progetto da parte del personale del treno. Il progetto pilota è pertanto da considerarsi fallimentare e vi sono tutte le premesse per sospenderlo già ora, ma in ogni caso al più tardi dopo il periodo di prova previsto al cambiamento d’orario 2010/2011.
Queste rivendicazioni verranno sostenute dal SEV e dalla ZPV nel corso del prossimo incontro con le FFS, in agenda il 13 aprile.
 frg/as