| Comunicati stampa

Il SEV soddisfatto per la rinuncia all’esperimento “Buon appetito”

Un errore finalmente riconosciuto

Il Sindacato del personale dei trasporti SEV prende atto con soddisfazione che le FFS rinunciano a proseguire con l’esperimento di questo servizio in 1.a classe sul Gottardo. Il SEV e il personale del treno ad esso affiliato vi si erano opposti sin dall’inizio.

Per essi era apparso subito evidente che l’esperimento era impostato in modo sbagliato, facendo in particolare notare che i colleghi del personale del treno erano le persone sbagliate per svolgere questo servizio. Questo personale, oltre ai compiti di assistenza all’utenza, devono pure sbrigare altre mansioni d’esercizio, che hanno in ogni momento la priorità. Inoltre, su questi treni sono pure in servizio gli addetti della Elvetino, sicuramente più idonei per servire i viaggiatori al loro posto.

Non stupisce che sia mancato il successo, poiché l’offerta della carrozza ristorante e del Minibar è sufficiente e soddisfacente. Il SEV si rallegra che le FFS abbiano annullato l’esperimento, prima che sia scaduto il tempo di prova. Così, il personale del treno sulla tratta del Gottardo continuerà a potersi dedicare completamente ai suoi compiti principali.