Richiesta salariale congiunta dei sindacati alle FFS
Aumento reale dell’1% per il personale FFS
Presso le FFS vi è l’impellente necessità di un aumento sostanziale di stipendio, derivante da massicci aumenti del costo della vita e dalla soddisfazione del personale che si mantiene su livelli molto bassi. I sindacati si sono accordati per una richiesta che comprende la compensazione integrale del rincaro, l’applicazione degli aumenti previsti dal sistema salariale e un aumento reale dell’1%.
La rivendicazione dei sindacati della comunità di trattative FFS ha tenuto conto della necessità di compensare il marcato aumento del costo della vita, che genera alle collaboratrici e ai collaboratori una sensibile perdita del potere di acquisto. Nella sua richiesta all’azienda, i sindacati hanno anche fatto notare come per il prossimo anno siano previsti sensibili aumenti del prezzo dell’energia elettrica e dei premi delle casse malati.
D’altra parte, l’economia svizzera continua a dimostrare una condizione invidiabile e le FFS fanno registrare continui aumenti della loro cifra di affari e del loro rendimento, ai quali il personale contribuisce di anno in anno con le sue prestazioni e con aumenti di produttività.
Tutto ciò ha indotto i sindacati a presentare una richiesta in tre parti:
- La compensazione integrale del rincaro registrata al mese di novembre, con un minimo di 170 franchi per persona, in modo da sostenere in misura maggiore le classi salariali più basse;
- il riconoscimento completo degli aumenti individuali derivanti dal sistema salariale;
- un ulteriore aumento reale e generalizzato dell’1%.
Le trattative salariali avranno luogo in novembre e dicembre. Se non dovessero permettere di giungere ad un accordo, potrebbe essere invocata la decisione del tribunale arbitrale.
I sindacati SEV, transfair, VSLF e AQTP costituiscono la comunità di trattative con le FFS, che annualmente conduce trattative salariali.