| Comunicati stampa

Inchiesta rafforza la rivendicazione del SEV

Sempre in due nelle gallerie

Una rivendicazione del Sindacato del personale dei trasporti riceve un sostegno importante: il servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici della Confederazione raccomanda alle FFS di rivedere la loro posizione in merito al numero di agenti del treno che accompagnano i convogli su tratte con lunghe gallerie. Il SEV è dell’avviso che bisogna essere sempre in due nelle gallerie.

Il servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici della Confederazione (SII) ha pubblicato in aprile il suo rapporto sull’incendio che si è prodotto in un treno Cisalpino attraverso il tunnel dello  Zimmerberg. Sebbene il treno fosse poco frequentato e che la quantità di fumo non troppo rilevante, l’agente del treno, che era solo, sarebbe stato totalmente superato dagli eventi se un ex collega di lavoro, che si trovava per caso sul treno tra i viaggiatori, non avesse collaborato all’evacuazione.

Il rapporto finale del SII contiene delle raccomandazioni che, generalmente, per le imprese interessate hanno il valore di direttive. Per quanto riguarda l’accompagnamento dei treni, il rapporto indica: «il numero degli agenti di scorta dei treni che percorrono tratte con lunghe gallerie deve essere verificato». Il SII si allinea così alla rivendicazione del SEV e della sua sottofederazione del personale del treno ZPV, che da tempo chiede che i treni viaggiatori che percorrono tratte con gallerie superiori al chilometro devono sistematicamente essere accompagnati da due agenti e che questa misura venga resa obbligatoria per tutte le compagnie ferroviarie.

L’anno scorso, la ZPV ha adottato una risoluzione a sostegno di questa rivendicazione, che assumerà ancora maggior importanza all’apertura del tunnel di base del Lötschberg nel mese di giugno. In effetti, la lunghezza del tunnel porrà nuove esigenze per l’assistenza alla clientela in caso di problemi da parte degli agenti dei treni. Nel caso estremo di un incendio, un solo agente non sarebbe più in grado di avere la situazione sotto controllo. Il SEV e la ZPV pertanto insistono: sempre in due nelle gallerie.

Fonte:

Rapporto finale del Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici del 23 aprile 2007 concernente l’incendio nel treno 157 (ETR 470 ‚Pendolino’ della Cisalpino SA accaduto martedì 11 aprile 2006 nel tunnel di base del Zimmerberg Zürich–Thalwil) (http://www.uus.admin.ch/imperia/md/content/uus/schlussberichte/4020508.pdf)