Colpi di diritto

Assicurazioni sociali: i cambiamenti nel 2016

Primo pilastro

L’importo per il contributo minimo AVS-AI-IPG per le persone senza attività lucrativa e gli studenti passerà a 478 franchi (attualmente 480 franchi). Ciò si spiega per il fatto che il tasso dei contributi IPG scende a 0.45% (invece di 0.5%).

Assicurazione infortuni

Il Consiglio federale ha alzato l’importo massimo del guadagno assicurato nel- l’assicurazione infortuni. Il tetto del salario preso in considerazione per i contributi sarà aumentato da 126 000 franchi a 148 200 franchi all’anno. Questo rialzo permette al 95% degli assicurati di beneficiare di una copertura integrale in caso di infortunio.

Assicurazione disoccupazione

Il nuovo importo massimo del guadagno assicurato nell’assicurazione infortuni avrà un effetto sui contributi e il salario assicurato presso l’assicurazione disoccupazione. Il tetto del salario considerato per i contributi presso l’assicurazione disoccupazione passa a 148 200 franchi all’anno. Il contributo di solidarietà si applicherà sulla parte del salario che supera 148 200 franchi; il tasso dei contributi rimane invariato.

Secondo pilastro

Il tasso di interesse minimo nella previdenza professionale obbligatoria passerà nel 2016 da 1,75% à 1,25%. Il tasso minimo concerne solo gli averi del settore obbligatorio del secondo pilastro. Per il resto gli istituti di previdenza sono liberi di determinare un altro tasso.

Assicurazione malattia

Nel 2016 il premio standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure (LAMal) aumenterà mediamente del 4%, come nel 2015. Ciò equivale a costi supplementari di 16,30 franchi al mese per assicurato. In funzione del cantone, l’aumento sarà compreso tra 2,2 e 8,2%.

Il rialzo medio del 4% si applica al premio standard, ossia all’assicurazione di base per un adulto con una franchigia di 300 franchi, compresa la copertura del- l’infortunio.

Servizio giuridico SEV