| Attualità / giornale SEV

Nuovo sistema salariale FFS: Il SEV vi sostiene

Il 1° giugno 2022 le FFS introdurranno un nuovo sistema salariale. Il segretario sindacale SEV Patrick Kummer spiega come si è arrivati a questo punto e cosa possono aspettarsi i dipendenti e le dipendenti delle FFS.

Perché è stato introdotto un nuovo sistema salariale alle FFS?

Le FFS hanno voluto introdurre un sistema salariale che desse ai loro dirigenti maggior margine di manovra. Per ottenerlo, hanno condizionato il consolidamento del modello di pensionamento anticipato Valida all’accordo sul nuovo sistema salariale.

Cosa ne pensa il SEV?

Secondo il SEV, non sarebbe stato necessario elaborare un nuovo sistema salariale. Inoltre, la proposta iniziale delle FFS presentava diverse lacune: mancavano assicurazioni per il personale e prevedeva una ripartizione del tutto inaccettabile dei mezzi finanziari in seno ai team. Nel corso delle trattative, siamo però riusciti ad ovviare a queste mancanze.

Una valutazione di questo nuovo sistema sarà possibile solo dopo la sua prima applicazione, nel 2023. Ad oggi, possiamo dire che il nuovo sistema salariale presenta anche alcuni vantaggi.

1. Nei livelli di esigenza da A a D, contrariamente a quelli superiori, non è prevista alcuna quota alla prestazione. In altre parole, l’evoluzione salariale è garantita e il o la dirigente team può intervenire solo in presenza di gravi e dimostrate lacune nelle prestazioni e nel comportamento.

2. In caso di prestazioni eccezionali, alla quota base e a quella alla prestazione, può essere aggiunto un importo che farà parte dell’evoluzione durevole del salario. Questo importo non andrà a carico della ripartizione dei mezzi finanziari in seno al team, ma verrà riconosciuto tramite un budget speciale da richiedere da parte della o del capo team. L’importo di questo budget speciale viene definito nell’ambito delle trattative salariali annuali.

3. In futuro, non sarà più possibile assumere qualcuno con uno stipendio inferiore al valore base della rispettiva fascia salariale. L’attuale limite del 90%, incomprensibile per chi viene da un apprendistato, è finalmente stato eliminato.

4. Il legame diretto tra il risultato della valutazione personale e l’evoluzione salariale sarà eliminato. Prestazioni e comportamento continueranno però ad avere una certa importanza per l’evoluzione salariale.

Come conta di agire il SEV a sostegno dei propri membri durante il passaggio al nuovo sistema salariale?

A fine maggio 2022, il SEV pubblicherà due video esplicativi. Nel primo spiegherà, in termini chiari e concisi, il nuovo sistema. Nel secondo fornirà invece alcune raccomandazioni. Oltre alle informazioni di questi video, organizzeremo dei momenti di discussione nelle tre regioni linguistiche, durante i quali sarà possibile porre le proprie domande. Questo scambio personale dovrebbe permettere di chiarire dubbi e incertezze legate al nuovo sistema. Le date di questi incontri saranno pubblicate con i video. Nel limite del possibile, conto di partecipare personalmente a tutti questi eventi.

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.