| Attualità / giornale SEV

Personale tecnico

Sottofederazione TS: I candidati son stati eletti

L’assemblea dei delegati (AD) della sottofederazione TS, che rappresenta il personale tecnico (officine e pulizia), si è svolta il 26 ottobre all’Hotel Linde a Stettlen, nei pressi di Berna. Vi hanno partecipato 33 colleghe e colleghi da tutta la Svizzera.

L’AD della sottofederazione TS ha avuto luogo il 26 ottobre all’Hotel Linde di Stettlen presso Berna. Erano presenti 33 colleghe e colleghi da tutta la Svizzera. Dopo aver approvato con voto unanime il verbale dell’ultima AD del 18 maggio 2021, i delegati si sono occupati delle nomine.

Tutti i candidati proposti sono stati eletti all’unanimità. Il collega Ilir Xhelili (TS Svizzera centrale) farà ora parte della Commissione di verifica della gestione TS, insieme al membro supplente Thomas Känzig (TS Mitteland). In veste di presidente è stato designato Maurizio di Blasi (TS Romandia). Roger Luginbühl (TS Svizzera orientale) sarà il nostro delegato per il CCL FFS e avrà come supplente il collega Andreas Aebischer (TS Svizzera nordoccidentale). A delegato per il CCL FFS Cargo l’assemblea ha designato André Cottet (TS Romandia). Nella Commissione migrazione entreranno Tino Rogowski (TS Svizzera nordoccidentale) e Gerardo Parella (TS Ticino). L’assemblea doveva altresì nominare le due persone che l’indomani, al Congresso, sarebbero entrate a far parte della Commissione di verifica della gestione SEV. Meritatamente riconfermato in carica Bruno Senn, che svolge questa funzione da quattro anni. A supplente è stato nominato Ilir Xhelili. Il Congresso li ha poi confermati.

Dopo la presentazione dei conti, relativamente stabili, dai quali emerge che spesso le perdite effettive sono assai meno di quelle preventivate, il rapporto dei revisori ha certificato l’ottima tenuta della contabilità e della relativa documentazione. Per quanto concerne le quote dei membri TS, si è deciso di non modificarle.

Revisione delle BAR

Alla ripresa dei lavori dopo una breve pausa caffè, è stato approvato senza opposizioni il rapporto di attività 2021. I delegati hanno in seguito plebiscitato la proposta della sezione TS Ticino, che incarica la commissione centrale TS e il SEV di negoziare una revisione delle BAR 131.6. Con la stessa si vuole rafforzare la posizione della CoPe, conferendole un diritto di codecisione su taluni articoli. Viene inoltre chiesto un supplemento in tempo per i turni che cominciano tra le 4 e le 6 o terminano tra le 20 e le 24. Un supplemento in tempo del 25% viene richiesto anche sul tempo di lavoro effettuato il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Buoni risultati nel reclutamento

Per quanto concerne il grado di organizzazione, la TS è sulla buona strada verso il traguardo dei 200 membri fissato per quest’anno. Nei primi nove mesi dell’anno registriamo già 128 nuove adesioni. Le giornate di presenza al fronte (Aarau, Lupfig, Winterthur, Muttenz, Yverdon e Yvonand), svolte in giugno e in settembre, hanno avuto un notevole influsso sulle cifre del reclutamento.

Nel pomeriggio vi sono stati diversi interventi. Il candidato alla presidenza del SEV, Matthias Hartwich, ha avuto modo di presentarsi, ribadendo i principi del rispetto e della solidarietà come base del lavoro sindacale. Ha poi risposto alle numerose domande dei presenti. Il titolare delle finanze del SEV, Aroldo Cambi, ha spiegato come si è giunti alla decisione di un candidato unico e le sfide che attendono la Cassa pensioni FFS. Dal canto suo, Patrick Kummer ha riassunto le priorità nei rapporti con le FFS: le misure di risparmio dell’azienda, nel frattempo sospese, l’aumento del costo della vita e il mandato relativamente aperto delle rivendicazioni del SEV in vista dei prossimi negoziati sui salari. Su quest’ultimo punto vi sono stati interventi anche molto accesi. Egli ha anche riferito sulla prima tornata salariale con il nuovo sistema retributivo FFS. Per finire, Kurt Wyss e Werner Schwarzer sono stati ringraziati e applauditi per la loro attività in seno al comitato.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.

Nomine

Nella foto sotto, le persone elette durante l’assemblea dei delegati della sottofederazione TS.

Da sinistra: Thomas Känzi (sostituto CVG TS, TS Mittelland), Ilir Xhelili (CVG TS, sostituto CVG SEV, TS Svizzera centrale), Tino Rogowski (Commissione migrazione, TS NWS), Maurizio di Blasi (presidente CVG TS, TS Romandia), Gerardo Parrella (Commissione migrazione, TS Ticino).

Non presenti nella foto: Bruno Senn (CVG SEV), Roger Luginbühl (delegato CCL FFS, TS Svizzera orientale), Andreas Aebischer (sostituto CCL FFS, TS NWS), André Cottet (delegato CCL FFS Cargo, TS Romandia)