| Attualità / giornale SEV

Elezioni suppletive nelle CoPe per FFS e FFS Cargo

CoPe: candidature entro il 1° marzo

Sono imminenti le elezioni suppletive per posti vacanti nelle seguenti commissioni del personale (CoPe ) per le FFS e FFS Cargo, da occupare al 1° luglio 2021.

Divisione Viaggiatori:
CoPe Divisone:
circoscrizioni elettorali Supporto Viaggiatori risp. Supporto Mercato [dal 1° maggio 2021] (1 seggio), UHR-SAN (1 seggio) e OES (un seggio).
CoPe superficie: Condotta dei treni, circoscrizioni elettorali Centro (1 seggio) e Ovest (2 seggi); UHR-Impianti di servizio, circoscrizioni elettorali Zurigo (1 seggio) e Briga (1 seggio); UHR-Officine, circoscrizioni elettorali RLS (1 seggio) e Tecnica della flotta (1 seggio); Cleaning/Manovra, circoscrizione elettorale Est (1 seggio); Supporto, circoscrizione elettorale TCC, PLA, STN, GET (2 seggi).

Immobili e Settori centrali:
CoPe Divisione: circoscrizione elettorale Settori centrali (1 seggio).
CoPe Superficie: Immobili Facility Management (1 seggio).

Infrastruttura:
CoPe Superficie:
Design della rete, impianti e tecnologia (1 seggio); Progetti di ampliamento e rinnovo (3 seggi); Orario ed esercizio (FUB), Supporto (2 seggi); FUB Gestione dell’esercizio Regione Ovest (1 seggio), FUB Gestione dell’esercizio Regione Centro (1 seggio), FUB Gestione dell’esercizio Regione Est (1 seggio), FUB Gestione dell’esercizio Regione Sud (1 seggio); FUB Intervento Regione Sud (1 seggio); Disponibilità e manutenzione (VU) Operation Center Tecnica (1 seggio); VU Regione Sud; VU Supporto (1 seggio); Acquisti, Supply Chain e produzione (3 seggi); Energia, Finanze, Human Resources, Sicurezza/qualità/ambiente, Processi e trasformazione (2 seggi).

SBB Cargo AG:
CoPe Superficie:
Aarepark (2 seggi), Centro (2 seggi), Est (1 seggio).

Perché candidarsi per la CoPe?

Il lavoro delle CoPe è importante perché esse assicurano, insieme con le sindacaliste e i sindacalisti del SEV, che le disposizioni dei CCL negoziati siano osservate e applicate correttamente. Possono inoltre esporre le esigenze dei loro colleghi e colleghe direttamente ai capi. I membri CoPe formano un team, entrano in contatto con molti colleghi e colleghe e hanno una visione più approfondita dell’azienda.

Chi può candidarsi?

Per potersi candidare bisogna lavorare in una delle circoscrizioni elettorali elencate, essere assoggettati al CCL FFS / FFS Cargo, avere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, un grado di occupazione di almeno il 50% e aver concluso un eventuale periodo di prova.

Come mi candido quale membro del SEV?

Il regolamento delle elezioni prevede una procedura di annuncio semplificata per i membri di un sindacato: se sono proposti dal SEV essi non devono presentare alcuna firma. I membri SEV interessati si annuncino il prima possibile, ma non oltre il 1° marzo, al presidente della loro sottofederazione SEV o direttamente al segretario sindacale SEV responsabile per la loro Divisione FFS:
• Viaggiatori: Jürg Hurni, Enable JavaScript to view protected content.
• Immobili e Settori centrali: Patrick Kummer, Enable JavaScript to view protected content.
• Infrastruttura: Urs Huber, Enable JavaScript to view protected content.
• Cargo: Philipp Hadorn, Enable JavaScript to view protected content.

Informazioni sulle elezioni delle CoPe si trovano anche sull'intranet di FFS e FFS Cargo.