| Attualità / giornale SEV

Strategia digitale

Il nuovo look del SEV corre sul web ...

Il sito web SEV ridisegnato e ottimizzato per tutti i dispositivi.

Con la riprogettazione del proprio sito web, il SEV ha compiuto il primo grande passo verso l’implementazione della strategia digitale. Da tre settimane, il nostro sito web non solo si presenta con un nuovo «look», ma anche con una struttura informativa migliorata e semplificata.

Il sito web è il biglietto da visita digitale del SEV e il primo punto di contatto per tutti i gruppi di interesse: i membri e i possibili interessati ad un’adesione; i media e il pubblico in generale. Una breve occhiata alle cifre basta a confermare la crescente importanza della presenza in internet: negli ultimi tre anni, le visite al sito web del SEV sono più che raddoppiate, con quasi 15.000 utenti che navigano ogni mese su sev-online.ch. Inoltre, circa la metà delle nuove iscrizioni sono ora effettuate online.

Negli ultimi mesi, il team di comunicazione del SEV ha quindi lavorato alla riprogettazione del sito web, con l’obiettivo di renderlo più attraente e adattarlo alla nuova CI/CD (corporate identity/corporate design). Per facilitare gli utenti, semplificando notevolmente la navigazione, la ricerca dei contenuti principali e la struttura del sito sono state riviste. Poiché quasi la metà degli accessi avviene ormai tramite smartphone o tablet, era importante ottimizzare il sito web anche per i dispositivi mobili. Un’ ulteriore novità: al capitolo «i tuoi diritti =› il tuo CCL» sono ora disponibili per il download gli oltre 70 contratti collettivi di lavoro negoziati dal SEV.

Il sito, con il suo nuovo design e la sua nuova architettura informativa, è stato inaugurato tre settimane fa. Si tratta di un primo passo importante verso l’attuazione della strategia digitale. Ma il lavoro non si ferma con la riprogettazione: nei prossimi mesi, sarà creata una sezione in cui pubblicheremo i dossier su tutti gli argomenti importanti per il SEV e stiamo riflettendo a quali altri servizi il SEV potrà offrire online in futuro. Già oggi, i soci che lo desiderano e hanno comunicato il loro attuale indirizzo di posta elettronica, ricevono la Newsletter del SEV con gli articoli più importanti della prossima edizione del giornale.

Il fatto che oltre il 40% delle Newsletter vengano effettivamente aperte conferma la popolarità e l’interesse per questo canale. Inoltre, i membri SEV possono essere informati rapidamente e in modo mirato sulle principali novità per e-mail. Stiamo pertanto valutando come questo canale possa essere ulteriormente sviluppato e ampliato.
 

Ti piace la nuova pagina web?

Esprimi la tua opinione: sev-online.ch/feedback
 

100 anni di SEV e uno sguardo al futuro

Dalla nascita della federazione dei ferrovieri sino alle prospettive per l’anno 2040. La nostra pagina del centenario ripercorre la storia del SEV: una cronologia mostra tutte le pietre miliari del passato del nostro sindacato. Ci occupiamo però anche delle grandi questioni del nostro futuro: quali sono le sfide per il SEV nei prossimi anni? E come sarà la mobilità nel 2040? Diverse personalità del sindacato e di associazioni vicine ci hanno dato le loro risposte. Sei d’accordo con loro? Attendiamo di leggere la vostra opinione e ci auguriamo una vivace discussione! Intanto fate un tuffo nel passato, nel presente e nel futuro del SEV:100.sev-online.ch.

Immergetevi nel passato, presente e futuro del SEV: 100.sev-online.ch
 

Newsletter

Abbonati alla Newsletter del SEV per ricevere le info più importanti via e-mail:
sev-online.ch/newsletter

 

Elisa Lanthaler
Enable JavaScript to view protected content.

Seguiteci su Facebook

Siete già in 1722 a cui piace la nostra pagina Facebook SEV (verkehrsgewerkschaft) e vi ringraziamo per questo. Una buona progressione (+56%) dall’ inizio del 2018 da quando allora eravate 1100. Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato la nostra presenza sui social media in complementarità con il giornale. Facebook permette una maggiore interazione con i nostri membri.

Come per Internet, la comunicazione digitale consente di ottenere informazioni più rapide direttamente sullo smartphone. Pubblichiamo anche materiale come foto e video che sono molto complementari ai nostri reportage e articoli di attualità che troverete sul giornale.

Se non siete ancora fan della nostra pagina e siete su Facebook, vi invitiamo a iscrivervi e a scegliere «Vedi prima» nella tab (colonna a sinistra) «Già iscritto» per essere sicuri che l’algoritmo di Facebook vi invii le nostre informazioni.

Sentitevi liberi di reagire alle nostre pubblicazioni, commentarle, apprezzarle o condividerle in modo che i vostri amici di FB possano leggerle. Il nostro indirizzo Facebook: https://www.facebook.com/verkehrsgewerkschaft