| Attualità / giornale SEV

sottofederazione pv

Centesima assemblea dei delegati

Il 3 giugno l’assemblea dei delegati del giubileo ha avuto luogo nella Curling Halle, Allmend di Berna.

Otto Huser (da sinistra), per otto anni segretario centrale PV e Alfred Imhof, fedele traduttore simultaneo: ambedue lasceranno la rispettiva carica il 31 dicembre 2019.

Il presidente centrale Roland Schwager, che ha diretto per la terza volta con grande perizia la nostra assemblea dei delegati, ha salutato con molto piacere i convenuti all’AD del centenario della sottofederazione PV. Un saluto speciale è stato rivolto ai membri della CVG PV, a Frédy Imhof, che ha assicurato la traduzione simultanea, come pure a coloro che per la prima volta sedevano tra di noi.

Il presidente della CVG PV, Eugen Bammert, che ha presenziato a tutte le riunioni della Commissione centrale durante l’anno, ha lodato il buon lavoro svolto, in particolare l’impegno del cassiere centrale Egon Minikus e i verbali perfettamente redatti dal segretario centrale Otto Huser.

Minuzioso rapporto d’attività

Il minuzioso rapporto d’attività stilato da Roland Schwager ha riscosso grande attenzione e il consenso generale. Ampio spazio è stato dedicato alla nostra sottofederazione, come anche alle attività sindacali e al Comitato SEV. Un caloroso applauso ha confermato l’approvazione unanime del rapporto sociale.

Alle trattande «Conti, bilancio, rapporto della CVG e preventivo» sono state poste alcune domande di chiarimento, soddisfatte con competenza dal cassiere centrale.

Le rettifiche di valore dei nostri titoli e depositi presso la banca CLER hanno segnato un calo di CHF 10’016.79. Tutto considerato, le perdite assommano unicamente a CHF 2515.62, a fronte di una maggiore uscita preventivata in CHF 6520.00. Gli oneri supplementari sono spiegati in maniera precisa e documentata ai singoli conti.

A fine 2018 il capitale proprio ammontava a CHF310459.62, pari a CHF 23.87 per ogni socio.

Marc Derungs della sezione PV Turgovia è stato eletto all’unanimità membro supplente della CVG PV. Pure senza opposizioni sono stati designati René Läubli, della sezione GL-RW quale nuovo membro della CVG SEV e Jean-Louis Scherz, sezione Fribourg, come rappresentante nella FARES.

Discussioni animate

In totale sono state discusse quattro proposte della PV Giura e una ciascuna per le sezioni PV Vaud e PV Basilea. Accolta la proposta relativa al «Regolamento di gestione PV SEV Appendice 1», mentre sono state respinte le tre altre: «Riduzione lineare del budget», «Rappresentazione degli emolumenti e delle spese Cce» e «Soppressione del metà-prezzo». La proposta di aumento dell’indennità di assistenza SEV è stata accolta a larga maggioranza.

Un confronto molto emozionale è scaturito invece dalla richiesta della PV Basilea di un nuovo piano dei conti più trasparente. Alla fine la proposta è stata approvata con alcune restrizioni. L’assemblea ha discusso fra l’altro varie questioni relative al Congresso. Aspetti prettamente sindacali, quali una struttura della sottofederazione più efficiente e la revisione del regolamento di gestione hanno dato il via a un vivace dibattito.

Nella tarda mattinata siamo stati piacevolmente sorpresi dalla visita del presidente SEV Giorgio Tuti. Come è sua abitudine, egli ha motivato tutti in vista dei festeggiamenti per i 100 anni del SEV, la stessa sera, e il congresso dell’indomani al Kursaal. Fra i momenti di spicco possiamo senz’altro citare il previsto intervento della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del DATEC. Ai nostri delegati al congresso è stato chiesto di sostenere in particolare le proposte della PV Zurigo e PV Winterthur/Sciaffusa. Nelle sue spiegazioni, il PC ha accennato a vari temi quali l’iniziativa AVSplus, la Cassa pensioni FFS, le FVP, la sicurezza sociale e la digitalizzazione.

Dopo otto anni di attività quale segretario centrale della PV SEV, il collega Otto Huser ha annunciato di voler cedere il suo mandato per la fine del 2019, nell’intento di far spazio a forze più giovani.

Roland Schwager ha infine chiuso i lavori ringraziando tutti per l’impegno, l’attiva partecipazione e l’interessante scambio di opinioni, citando in special modo il perfetto lavoro dell’interprete. Al cassiere centrale Egon Minikus va un sincero e doveroso ringraziamento per l’impeccabile organizzazione.

Otto Huser, segretario centrale PV