| Attualità / giornale SEV

PV 2020

Riforma delle rendite: il comitato SEV sostiene la soluzione degli Stati

Nella sua seduta del 10 marzo, il comitato SEV ha analizzato il progetto di previdenza vecchiaia 2020 e ha deciso di sostenere la variante presentata dal Consiglio degli Stati.

Il comitato è convinto che l’aumento previsto per le nuove rendite - 840 franchi all’anno per persone sole e 2712 franchi per i coniugi – sia un elemento fondamentale della riforma che permette di contrastare gli effetti della riduzione del tasso di conversione del secondo pilastro. L’aumento dell’età pensionistica delle donne rimane indubbiamente un elemento estremamente negativo, ma il comitato ritiene che, nel suo complesso, porti a dei miglioramenti rispetto alla situazione attuale. In particolare, ha rilevato come le nuove condizioni per un pensionamento anticipato a 64 anni permetterebbero alle donne di ricevere una rendita superiore a quella attuale alla stessa età.

La delegazione del SEV all’assemblea straordinaria dell’USS del 24 maggio si riserva di adattare la propria posizione al risultato finale del progetto PV 2020 approvato dalle camere il 17 marzo.

 

Commenti

  • Martinez Jose Luis

    Martinez Jose Luis 14/03/2017 15:21:46

    Quand allez vous faire quelque Chose, pour faire disparaitre la rente de couple ?
    C'est du vol autorisé ! Pourquoi, ayant travaillé les deux, et côtisé chacun nos AVS, Devons nous, nous retrouver Avec une rente de couple, les divorces "arrangés" vont augmenter en flèche !

  • Falquet Denis

    Falquet Denis 23/03/2017 16:26:04

    Je suis tout a fait d'accord avec M. Martinez. Il y a trop d'injustice sur ce sujet , il faut absolument faire quelque chose. Il faut secouer le cocotier.