Le FFS mettono a disposizione di tutti i collaboratori e di tutte le collaboratrici questo strumento di comunicazione
Smartphone FFS, ecco come usarlo
Il personale FFS a beneficio di uno smartphone consegnato dal datore di lavoro, si pongono evidentemente molte domande sul suo utilizzo e sulle trappole che questo «regalo» potrebbe contenere.Le risposte di Frédéric Revaz, portavoce FFS.
contatto.sev: il personale usa lo smartphone FFS a fini privati, come consentito in limiti ragionevoli. Ma come si pone il datore di lavoro? La cronologia viene registrata? E l’elenco delle chiamate? Le FFS hanno accesso a questi dati? L’azienda è in grado di individuare i/le collaboratori/trici (geolocalizzazione)?
Frédéric Revaz: naturalmente non vi è alcun controllo sull’uso del telefono cellulare da parte dei dipendenti. È solo su richiesta formale delle autorità giudiziarie (procedura penale) che i fornitori di prestazioni (per il cellulare Swisscom) possono consegnare l’elenco degli indirizzi e dei numeri. Non vi è inoltre alcuna geolocalizzazione degli utenti, salvo in casi di urgenza, per consentire ai servizi di emergenza di organizzare il soccorso in caso di problemi.
Se un dipendente accumula costi aggiuntivi, come chiamate a numeri con tariffa maggiorata, transazioni via internet o in altro modo, deve farsene carico personalmente?
Gli abbonamenti includono un forfait (telefonia e dati). Se un dipendente fa un uso eccessivo dei servizi a pagamento (per esempio numeri a tariffa maggiorata), il caso viene risolto direttamente tra il responsabile diretto e il proprio collaboratore, che deve assumersi le spese che esulano dal lavoro. In futuro i servizi a valore aggiunto che possono essere utilizzati solo da privati (ad esempio Easypay, concorsi SMS, Google Play, ecc.), verranno bloccati.
Che cosa significa esattamente in «limiti ragionevoli»? Per esempio qualcuno con la famiglia all’estero avrà più costi rispetto ad altri. O chi scarica diversi documenti potrebbe facilmente superare i 5 gigabyte mensili...
Con l’abbonamento standard «Voice & Data», è possibile effettuare chiamate illimitate e inviare SMS senza costi aggiuntivi in tutta la Svizzera, dalla Svizzera in Europa e all’estero senza incorrere in costi aggiuntivi. Il volume totale di chiamate presso le FFS sarà analizzato regolarmente mentre in caso di volumi eccedenti verrà avviata una campagna di informazione. L’abbonamento a 5 GB consente una velocità di download di 15 Mbit/s (download) e di 2 Mbit/s per l’invio dei dati (upload). In seguito la velocità dei download è ridotta, ma non ci sono costi aggiuntivi.
L’importo dell’abbonamento offerto dalle FFS, verrà aggiunto sul certificato di salario come le FVP?
No, il telefono cellulare è utilizzato principalmente per scopi professionali e non dovrebbe essere soggetto a imposizioni.
Il lavoratore deve essere sempre disponibile? Quando dovrebbe leggere le informazioni ricevute? Si parte dal principio che legge le info solo durante l’orario di lavoro o anche al di fuori?
Per le FFS l’equilibrio tra vita privata e vita professionale dei dipendenti è importante. I dipendenti devono essere disponibili solo durante l’orario di lavoro (salvo casi particolari, come servizio di picchetto). Le informazioni ricevute devono essere lette durante il lavoro, a seconda della frequenza necessaria e l’organizzazione dei diversi servizi.
Se un dipendente guarda immagini pornografiche sul suo smartphone, che cosa succede?
Le FFS tollerano l’uso di internet a fini privati, ma fanno appello alla responsabilità dei loro dipendenti. Sul posto di lavoro si raccomanda di usare internet a titolo privato solo per affrontare questioni urgenti. Contenuti violenti, razzisti o pornografici sono proibiti. Il mancato rispetto di queste regole può avere conseguenze professionali o penali.
Quali prestazioni le FFS si aspettano dai loro dipendenti dando loro lo smartphone? Le FFS si aspettano probabilmente che anche le persone anziane comincino ad usarli per lavoro... ma è davvero un’opzione realistica?
Oltre al telefono, lo smartphone offre numerose altre utili funzioni che consentono spesso di semplificare il lavoro quotidiano del collaboratore. Esperimenti realizzati dalle FFS e da altre società, mostrano che anche i lavoratori più anziani sono ugualmente in grado di utilizzare gli smartphone. Le FFS, tra l’altro, offrono anche un corso di formazione.