| Attualità / giornale SEV

Per un Ticino vivibile

No ad un pretestuoso raddoppio del Gottardo

Il Ticino ha bisogno di un collegamento sicuro e affidabile verso nord, in grado di soddisfare le sue esigenze di mobilità durante i lavori di risanamento della galleria autostradale esistente.

La soluzione è semplice: rimettere in funzione i treni navetta per le autovetture nel vecchio tunnel e per i camion nel nuovo tunnel di base (Alptransit). L’alternativa ferroviaria permetterebbe di assicurare un collegamento sud-nord sicuro e affidabile. Con la nuova galleria di base i tempi di percorrenza con il treno si accorceranno di un’ora. Si potrà inoltre raggiungere il tanto atteso trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.

Vi chiediamo quindi di firmare la presente petizione contro la costruzione di una seconda galleria stradale, non necessaria e costosa in termini finanziari e anche ambientali. Essa comporterebbe un ulteriore aumento del traffico, in particolar modo pesante, e altre colonne sulle strade ticinesi, compromettendo la salute e diminuendo globalmente la sicurezza stradale. Inoltre, un raddoppio della galleria autostradale è contrario all’articolo costituzionale per la protezione delle Alpi, e annullerebbe i benefici della nuova linea ferroviaria di base, mettendo in pericolo ulteriori posti di lavoro in ferrovia nel Canton Ticino.