| Attualità / giornale SEV

La commissione direttiva ha discusso i primi passi del progetto "Toco"

TOCO: una nuova Salsa?

«Total Compensation», abbreviato Toco, è il nome del progetto FFS di nuovo sistema salariale, che lascia però perplessa la commissione direttiva SEV, nel quale intravede una ripetizione del progetto Salsa.

Da qualche tempo, si sente parlare di «Toco» anche al SEV. Questo argomento è ora giunto per la prima volta sui tavoli della commissione direttiva, in quanto prossimamente dovrebbero svolgersi workshops per definire i primi elementi concreti del nuovo sistema salariale. Si tratta del secondo progetto delle FFS in materia. Il primo era stato denominato “Salsa” ed era finito ... attaccato alla padella della decisa opposizione del SEV .

I presidenti centrali che hanno già avuto a che fare con il nuovo progetto hanno però individuato alcuni ingredienti che facevano già parte del precedente e hanno quindi espresso le loro preoccupazioni: l’elevata considerazione della formazione scolastica rispetto ad altre caratteristiche quali l’onere fisico, il lavoro a turni o l’esposizione alle intemperie e l’indisponibilità da parte delle FFS di discutere numerosi criteri fondamentali del sistema.

Toco dovrebbe poi essere ripreso nelle trattative per il CCL, ma si sono profilate numerose riserve. I workshops dovranno quindi evidenziare quante e quali possibilità ha il SEV di influire sul risultato.

Pmo/gi

Le decisioni della commissione direttiva

La commissione direttiva: - ha espresso la raccomandazione a sostegno del decreto su un sistema di finanziamento speciale per compiti connessi al traffico aereo, in votazione il prossimo 29 novembre. Per gli altri oggetti, la commissione direttiva ha ripreso le raccomandazioni dell’USS di respingere l’iniziativa contro l'edificazione di minareti e di libertà di voto sull'iniziativa popolare ”Per il divieto di esportare materiale bellico”; - ha approvato il preventivo 2010 del SEV che prevede un disavanzo di 200'000 franchi, all’indirizzo del comitato federativo;- ha preso atto dell’adesione segnalata da numerose aziende alla nuova cassa Symova e della loro volontà di aderire ad un piano di risanamento;- ha incaricato la redazione di contatto.sev di fare in modo di pubblicare le cronache delle assemblee dei delegati delle sottofederazioni nel numero immediatamente seguente;- ha rivolto un appello a funzionari e membri delle commissioni del personale a firmare la petizione per bandire i licenziamenti antisindacali. 

pmo