| Comunicati stampa

Il personale dei trasporti si impegna contro il raddoppio del Gottardo

Sensazionale! Al San Gottardo ... esiste già il secondo tubo!

Il personale dei trasporti ha partecipato oggi ad una giornata d'azione, lanciando un chiaro messaggio in favore della politica di trasferimento. Il personale sostiene la ferrovia e respinge il raddoppio della galleria autostradale del Gottardo che giudica del tutto inutile, distanziandosi nel contempo dall'incomprensibile atteggiamento delle FFS.

Tra qualche mese, le FFS celebreranno in pompa magna l'apertura della galleria di base del Gottardo, realizzata per trasferire il traffico su ferrovia. Numerosi esperti hanno dimostrato che le due gallerie ferroviarie sarebbero in grado anche di assorbire l'ulteriore traffico generato dalla necessità di trasbordo durante il periodo in cui la galleria stradale sarà chiusa per il risanamento.

Per le FFS, si prospetterebbe un buon affare e il personale dei trasporti non riesce quindi a capacitarsi che non prendano chiaramente posizione su questo progetto. Sorge così il dubbio che questo atteggiamento sia stato adottato per dar seguito alle direttive di Palazzo federale. «Senza dubbio, le FFS beneficerebbero di un risanamento senza raddoppio e lo dovrebbero ammettere pubblicamente!» sostiene Giorgio Tuti, presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV.

Il personale dei trasporti, a differenza delle FFS, ha quindi deciso di prendere una posizione chiara: con l'odierna azione, il SEV ha lanciato un chiaro segnale in favore del trasporto su ferrovia e contro il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo. In numerose stazioni viene proiettato un filmino che recita: Sensazionale! Al San Gottardo … esiste già il secondo tubo! Un'affermazione che figura anche sulle cartoline distribuite nelle stazioni dal personale e che raffigura in modo simbolico l'apertura della galleria di base, con rappresentanti delle diverse categorie professionali che tagliano il nastro rosso per aprire il secondo tubo al San Gottardo, pronto a smaltire le richieste di trasporto.