| Comunicati stampa

Personale del treno dei depositi Gottardisti oggi in assemblea ad Airolo.

Contro il programma di risparmio delle FFS, a favore della sicurezza e del servizio alla clientela!

Il programma di risparmio delle FFS Rail Fit 20/30 non piace al personale del treno. Smantellando posti di lavoro si mina la sicurezza ferroviaria e la qualità del servizio pubblico. Ne sono un esempio i treni che percorreranno la vecchia linea del Gottardo che a decorrere dal cambiamento d’orario del prossimo mese non saranno più scortati. Lo ha ribadito ancora una volta il personale del treno dei depositi Gottardisti di Chiasso, Bellinzona, Erstfeld e Lucerna riuniti oggi in assemblea ad Airolo. Inoltre, il personale treno ha chiaramente espresso la propria solidarietà e compattezza per delle azioni sindacali future contro tagli di personale nelle altre categorie professionali delle FFS.

Il programma di risparmio RailFit 20/30, prevede una riduzione dei costi per un risparmio di 1,2 miliardi di franchi e la diminuzione del numero dei/delle collaboratori/trici sopprimendo 1400 posti di lavoro.

Per ciò che concerne il Ticino, da tempo il personale del treno lavora con un sotto effettivo di personale. La pazienza e la professionalità del personale è stata messa a dura prova dai continui ritardi e dalle lacune nel materiale rotabile. 

Sulla decisione di non più accompagnare i treni sulla vecchia linea del Gottardo le FFS non intendono recedere. Qui in gioco vi è la sicurezza ed il servizio alla clientela! Una strategia azzardata per una linea vecchia di oltre 100 anni. Il personale treno è il garante della sicurezza: è infatti adeguatamente formato per tutte le situazioni di emergenza. In caso di evacuazione in galleria e in caso di incendio, il personale a bordo dei convogli rappresenta un reale supporto alla clientela. Fino al termine della concessione, ossia il 31.12.2017, la vecchia linea del Gottardo sarà attribuita alle FFS e al traffico a lunga distanza. I treni del traffico a lunga distanza, contrariamente a quelli del traffico regionale, vengono accompagnati dal personale treno.

Il personale del treno è contrario ai tagli di posti di lavoro che le FFS intendono attuare in altri comparti dell’azienda. Peggioramenti nel servizio alla clientela sono prevedibili ad esempio con la riduzione dei posti di lavoro nella vendita, dove sempre più spesso la clientela viene invitata a servirsi agli automatici di biglietti o tramite canali elettronici. Per ciò che concerne la sicurezza, da anni, il SEV denuncia un allentamento dei controlli sistematici e capillari per i treni merci in transito nel nostro paese. Tagliare ulteriori posti di lavoro potrebbe rivelarsi fatale. Anche nella sicurezza come nel servizio alla clientela, l’aspetto umano resta centrale e fondamentale.

Futuri incontri ed azioni sindacali contro il programma di risparmio RailFit 20/30 saranno pertanto pienamente appoggiati dal personale del treno