| Comunicati stampa

Conclusione soddisfacente delle trattative salariali presso le FFS

Il personale delle FFS riceve la piena compensazione del rincaro e un premio

I sindacati del personale delle FFS hanno ottenuto per i loro affiliati la piena compensazione del rincaro, pari all’1,8% e il riconoscimento di una gratifica di 500 franchi. Hanno per contro dovuto fare delle concessioni per gli aumenti individuali previsti dal sistema salariale, per i quali è previsto solo un aumento del 0,4% della massa salariale.

L’elemento principale di questa rivalutazione salariale è la piena compensazione del rincaro dell’1,8%, alla quale si aggiunge il riconoscimento a tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori di una gratifica di 500 franchi, che corrisponde allo 0,6% dello stipendio, nonché la messa a disposizione dello 0,4% della massa salariale per gli aumenti individuali dati dal sistema salariale. In totale, vi sarà quindi un aumento del 2,8% della massa salariale.

I quattro sindacati che costituiscono la comunità di trattative presso le FFS giudicano soddisfacente questo risultato, sottolineando l’importanza per il personale della piena compensazione del rincaro, che permette di mantenere il potere d’acquisto dei salari nonostante l’impennata dei prezzi registrata negli ultimi mesi. I sindacati hanno per contro accettato senza entusiasmo la gratifica unica di 500 franchi, in quanto la stessa non verrà integrata nello stipendio. Va per contro sottolineato il fatto che essa verrà versata anche al personale che non può approfittare degli altri due provvedimenti salariali.

Totalmente insoddisfacente è per contro il fatto che le FFS abbiano ancora una volta ridotto gli aumenti generati dal sistema salariale, che avevano già subito in passato analoghe limitazioni. Questo provvedimento è in contrasto con lo spirito del contratto collettivo di lavoro, penalizza circa la metà dei dipendenti delle FFS e compromette la concorrenzialità dell’azienda sul mercato del lavoro