| Attualità / giornale SEV

colpi di diritto

Star di TikTok contro la propria volontà o diritto alla propria immagine

In Svizzera il diritto alla propria immagine è un elemento della protezione dei dati e della sfera privata. Ogni persona ha quindi il diritto di decidere autonomamente come utilizzare le proprie immagini. Karin era sicura che fosse così, ma ora scopre di essere stata filmata mentre lavorava sul treno e che questo filmato è ora disponibile per tutti su TikTok. Non vuole lasciar correre e si chiede cosa può fare.

Fondamentalmente, il diritto alla propria immagine fa parte della protezione della personalità e dovrebbe garantire che nessuno possa essere fotografato o filmato senza consenso. Questo vale non solo per l’uso privato di foto o filmati, ma anche specificamente per la pubblicazione. Tutto ciò sembra perfettamente chiaro e semplice. Purtroppo, l’applicazione e soprattutto la rimozione delle immagini o dei filmati è tutt’altro che semplice.

Fotografare e filmare in pubblico

Quando si filma e si fotografa in pubblico, bisogna prestare attenzione al contesto generale dell’immagine. I luoghi pubblici non possono essere fotografati senza altre persone. L’autista dell’autopostale accanto al suo autopostale sulla pittoresca strada del passo fa parte di un’immagine complessiva e non è più una persona privata. Proprio come il cameriere sulla terrazza del ristorante di montagna. Meno la persona è al centro, più è probabile che lo scatto sia consentito.

Nel caso di film che vogliono semplicemente rappresentare ciò che si vede o in cui un’attività è rappresentata in modo essenziale, le donne e gli uomini devono quindi tollerarlo. Tuttavia, se una persona specifica viene filmata o fotografata in modo chiaramente riconoscibile e mirato, è necessario il consenso.

Come possono e potrebbero reagire le persone coinvolte

Purtroppo c’è sempre qualcuno che filma o fotografa tutto e niente. Se si voltano le spalle a una persona, si viene ripresi da quella successiva. Tuttavia, se una persona è presa di mira e non è possibile voltarsi, si può chiedere alla persona che filma o fotografa di cancellare l’immagine o il filmato. Possono essere richiesti i dati personali, ma in nessun caso il dispositivo può essere strappato di mano o sequestrato. Sarebbe considerata un’aggressione.

Procedura legale

Se il diritto alla propria immagine viene violato, la persona interessata può intraprendere un’azione legale sotto forma di causa civile. Tale azione può comprendere un’ingiunzione di cessazione dell’uso delle immagini e, se necessario, una richiesta di risarcimento danni. Più profonda è l’intrusione nella personalità da parte delle immagini, maggiori sono le prospettive di successo.

Per Karin, una causa diventa difficile perché il lavoro sul treno si svolge in uno spazio pubblico e il filmato si trova quindi in una zona grigia.

Questa storia lascia l’amaro in bocca. Il diritto all’immagine dovrebbe essere tutelato e invece è molto difficile da far rispettare. Purtroppo lo spirito dei tempi non può essere cambiato e si può solo sperare che le immagini spariscano con la stessa rapidità con cui sono apparse.

Servizio giuridico del SEV
Enable JavaScript to view protected content.