colpi di diritto

Periodo di prova: elementi importanti da tenere in considerazione

La definizione del tempo di prova è regolata dal Codice delle obbligazioni.

Basata sull’articolo 335 b del Codice delle Obbligazioni (CO), la definizione generalmente ammessa del periodo di prova è la seguente: periodo di riflessione all’inizio del rapporto di lavoro, durante il quale le parti possono rendersi contro se la situazione è conforme alle rispettive aspettative e se le prestazioni sono considerate adeguate. Durante il periodo di prova, il contratto di lavoro è più fragile e rescindibile in ogni momento con preavviso di 7 giorni (calendario). La durata normale di un periodo di prova è di un mese e al massimo di 3 mesi. Il nuovo CCL FFS 2015, riprende effettivamente questa durata massima, mentre nei CCL precedenti era menzionata la possibilità di prolungare il periodo di prova fino a 6 mesi. Si tratta dunque di un miglioramento della protezione dei salariati. Il periodo di prova è applicato nel quadro di un nuovo rapporto di lavoro. Non entra in linea di conto se, per esempio, un apprendista continua l’attività presso il proprio datore di lavoro dopo l’apprendistato e senza interruzione.

Nel caso di lavoro interinale o temporaneo, sono invece ammissibili diversi periodi di prova, uno per ogni incarico nella nuova azienda. Un nuovo periodo di prova può anche essere stabilito quando il lavoratore interinale/temporaneo, firma un contratto con l’azienda che lo occupava poiché quest’ultima non era, fino a quel momento, il suo datore di lavoro nel senso contrattuale del termine.

Le regole sulla disdetta abusiva (CO articoli 336, 336 b) si applicano durante il periodo di prova, ma non quelle relative al licenziamento in periodo inopportuno (336 c). È del tutto logico, poiché queste protezioni si applicano solo dopo il periodo di prova. Per concludere questo breve giro d’orizzonte, un altro esempio: se un salariato non può lavorare per un certo periodo - a causa di un incidente, una malattia o un obbligo legale non volontario - il periodo di prova può essere prolungato.

Servizio di assistenza giuridica SEV