Philipp Hadorn risponde
La sicurezza prima di tutto, in particolarenelle attività di manovra
Il 28 dicembre, un responsabile di manovra di 22 anni di FFS Cargo è rimasto ucciso in un incidente a Berna-Weyermannshaus. In precedenza, si era già verificato un incidente di manovra mortale nel 2023 e nel 2022; inoltre nel 2022 si era registrato un aumento degli incidenti ai segnali di manovra. Cosa bisogna fare per migliorare la sicurezza?
L’ultimo incidente è stato tragico. Le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie e ai colleghi in lutto. In linea di principio, si dovrebbero trarre lezioni dagli incidenti solo una volta completate le indagini. Tuttavia, è chiaro che le sollecitazioni per il personale di manovra sono estreme, che il tempo è spesso poco per svolgere i loro compiti, spesso molto complessi, e che i cambiamenti tecnici hanno portato a difficoltà nella pratica. L’impegno dell’azienda a dare sempre la priorità alla sicurezza deve essere ripetutamente comunicato al personale di manovra e ai capisquadra. Occorre ricordare loro costantemente che, in caso di dubbio, non solo hanno il diritto, ma anche il dovere di assumere ritardi o addirittura cancellazioni di treni, anche se l’orario e le autorizzazioni per le tracce assegnate creano una pressione temporale. Questa sensibilizzazione è un compito imperativo e continuo, soprattutto in questi lavori impegnativi e pericolosi con enormi carichi. Attualmente c’è carenza di personale in diverse sedi. Occorre migliorare le condizioni di lavoro in modo che più addetti possano tornare a svolgere il rigoroso lavoro sui treni, riducendo così la pressione lavorativa sui dipendenti e rendendo le condizioni di lavoro più attrattive. Questo include il riconoscimento di un salario equo. Anche le pause di riposo e una buona atmosfera di lavoro promuovono la sicurezza.
Philipp Hadorn è segretario sindacale e responsabile del team SEV Cargo. Hai una domanda per il SEV? Scrivici a